10 consigli per far star bene la mamma

Apr 13, 13 10 consigli per far star bene la mamma

Nei primi mesi post-parto, la neomamma deve prendersi cura anche di se stessa, non dimenticandosi che se la mamma sta bene, anche il suo bambino starà bene.

Grazie a Roberta Anniverno, la responsabile del Centro Psiche Donna alla Clinica Macedonio Melloni di Milano, sono stati stilati 10 consigli per vivere al meglio e soprattutto serenamente la maternità prevenendo anche, la depressione post-parto.

Ecco i 10 consigli per le neomamme:

  1. la prima regola per eccellenza è che bisogna dormire quando il piccolo dorme. È questo, uno dei primi ostacoli con cui ci si scontra durante la maternità. I ritmi del sonno vengono cambiati, quindi riposare non appena si ha occasione, è un buon metodo per recuperare il sonno perso;
  2. foto-neomamma.parlare con le amiche aiuta a distrarsi e condividere esperienze. Frequentare amiche che stanno vivendo la maternità, può aiutare entrambe a sentirsi meno sole. Si potrà acquistare più forza d’animo per affrontare la vita e il periodo della maternità;
  3. bisogna coinvolgere il partner perché per il bambino è parte integrante per una buona crescita. Fin dai primi mesi, è importante coinvolgere il proprio partner nella cura del bambino, ad esempio nel cambio del pannolino oppure nel suo nutrimento, ricorrendo magari al tiralatte se allattato al seno – dando altresì “il cambio” alla mamma -. Si darà così modo al papà, di fare “tutto lui” e di impari a stare e “conversare” con il bambino;
  4. trovare qualcuno di cui ci si fida a cui poter lasciare il proprio bambino durante i periodi di frustrazione, possono aiutare a calmarsi un po’. Non è grave che si lasci il bambino in mani altrui, anzi, risulterà essere un modo per potersi ricaricare ed accudire meglio il bambino;
  5. accettare sempre l’aiuto di amici e parenti. Con l’arrivo del bebè, sarà difficile gestire casa, spesa, bimbo e quant’altro … pertanto, qualche aiuto da parte di amici e parenti sarà necessario e ben accetto;
  6. mangiare sano e bene. Durante la maternità bisognerà diminuire l’uso di caffè, alcol e dolci, prediligendo frutta, pesce, verdure e cereali;
  7. foto-neomamma..trovare un po’ di spazio per mantenere gli interessi passati, per non trascurare il partner o le amicizie;
  8. annotare i progressi del bambino, le sensazioni e gli stati d’animo tramite un diario o un blog;
  9. fare attività fisica, come lo yoga, pilates, o anche passeggiate o jogging, potranno aiutare il corpo e la mente;
  10. in caso di stanchezza, rivolgersi ad un medico. La depressione post-parto si cura e si risolve, ma per farlo bisogna chiedere iuto ad un medico competente.

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di Mena


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