2 aprile: Giornata Mondiale dedicata all’Autismo

Apr 02, 13 2 aprile: Giornata Mondiale dedicata all’Autismo

Oggi 2 aprile, si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, una speciale giornata, per conoscere l’ autismo.

Sono oltre 400.000 le famiglie in Italia con  soggetti autistici, che purtroppo nella grande maggioranza dei casi, quando diventano adulti scompaiono, sono come fantasmi, dato che per loro, non è prevista alcuna forma di tutela e le famiglie sono lasciate sole.

Una malattia che purtroppo nel nostro Belpaese si fatica ancora a riconoscere precocemente, dato che non esiste ancora la possibilità di formare un numero sufficiente di terapisti, capaci a trattare con costanza, percorsi di abilitazione.

Una giornata quella di oggi, sancita dalle Nazioni Unite con la risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007, sia per promuovere la conoscenza dell’autismo, che in senso di solidarietà, nei confronti dei bambini e di coloro che ne sono affetti ma anche dei loro famiglia che quotidianamente si occupano di loro.

foto-autismoCon lo sloganAutismo, più frequente di quanto non si pensi”, secondo i dati del CDC di Atlanta, le diagnosi di autismo negli USA, sono di 2 casi su 100 bambini di 8 anni, mentre nel nostro Belpaese sono di 3 casi su 1.000.

La conoscenza scientifica dell’autismo è comunque decisamente progredita negli ultimi anni, nei campi della genetica e dell’epidemiologia e conferma che le cause della patologia, sono di natura organica: una ricerca importante perchè permette di cancellare i falsi pregiudizi e allarmismi, arrestare ciarlatani pericolosi e trovare terapie efficaci, sin dall’origine del disturbo.

Una iniziativa molto importante di questa giornata speciale, sarà il convegnoAutismo: dal dire al fare”, organizzato a Roma, in collaborazione tra l’Ospedale del Bambino Gesù e la Federazione Fantasia, che riunisce le 3 associazioni nazionali sull’autismo, quali Angsa, Autismo Italia e Gruppo Asperger. Un Convegno trasmesso in streaming al link fornito dagli organizzatori dell’evento sul www.fantasiautismo.org e sarà visibile sia in tempo reale, che in differita.

foto-2-aprile-autismoDa ricordare inoltre, il colorebluche illumina la giornata di oggi, come da iniziativa di Autism Speaks, la più grande organizzazione mondiale per promuovere la ricerca scientifica sull’autismo, che per sensibilizzare l’opinione pubblica tingerà di questo particolare colore tutti i monumenti del mondo, da New York a Rio de Janeiro, da Roma a Sidney, da … a …, per testimoniare la sensibilità, la solidarietà ed il rispetto verso la problematica dell’autismo.

.

Di Mamma Melacotta


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.