2 ottobre 2015: Festa dei nonni

Set 29, 15 2 ottobre 2015: Festa dei nonni

Il prossimo venerdì, come ogni anno, nel giorno del 2 ottobre 2015 ricade la Festa dei nonni, quale giorno di ringraziamento per questi angeli dai capelli d’argento

Il prossimo 2 ottobre 2015 ricade la Festa dei nonni, una festa nata proprio quale momento d’incontro e di riconoscenza verso i nonni, veri e propri angeli custodi dell’infanzia. foto-festa-dei-nonni..
Una giornata nata dall’idea di Marian Mc Quade,
una casalinga del West Virginia, mamma di ben 15 figli e nonna di 40 nipoti, che lavorava con gli anziani dal 1956, e che nel 1970 iniziò la sua campagna per il riconoscimento di questo giorno speciale. Fu così che nel 1978, il Presidente americano Jimmy Carter, istituì la Festa nazionale dei nonni, la “Grandparents Day”, celebrata ogni anno la prima domenica del mese di settembre dopo il “Labor Day”.
Ma a promuovere questa festa da un decennio in Europa, è in particolare l’Ufficio Olandese dei Fiori che ogni anno, organizza una serie di eventi a celebrare il legame unico e prezioso, esistente proprio tra nonni e nipoti, invitando questi ultimi, a regalare ai nonni una piantina, per ringraziarli di tutto ciò che questi fanno per loro.
Celebrata da decenni negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito ed in Francia, in Italia la Festa dei Nonni è stata istituita nel 2005 dal Parlamento, che ha riconosciuto ufficialmente il prezioso ruolo dei nonni per moltissime famiglie, questa ricorrenza cade il giorno in cui la Chiesa celebra gli Angeli, per il 2 ottobre. Una data in occasione della quale è previsto un impegno concreto da parte degli Enti locali, e quindi di Regioni, Province e Comuni, ad istituire una serie di iniziative a valorizzare il ruolo dei nonni, ed un premio annuale, consegnato dal Presidente della Repubblica, al nonno ed alla nonna del nostro Belpaese. foto-mani
Una festa in occasione della quale infatti, le istituzioni hanno voluto sancire il ruolo prezioso, che questa figura riveste nella nostra società per molte famiglie, quale risorsa ed importante punto di riferimento, oltre che prezioso patrimonio di esperienza e saggezza dal quale attingere, e concreto ed indispensabile aiuto, nell’educazione dei più giovani nelle famiglie di appartenenza.
Canzone ufficiale della Festa dei Nonni è “Tu sarai”, del cantautore Walter Bassani, ma esiste un’altra canzone a loro dedicata, e riconosciuta, anche se in via non ufficiale, ossia “Ninna Nonna”, di Igor Nogarotto e Gregorio Michienzi.


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.