20 novembre: la Giornata dei Diritti dell’Infanzia

Nov 18, 12 20 novembre: la Giornata dei Diritti dell’Infanzia

Il 20 novembre è la Giornata dei Diritti dell’Infanzia, ovvero un momento in cui ricordare i diritti dei bambini e degli adolescenti, in quanto il 20 novembre 1989 fu approvata dalle Nazioni Unite la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia.

La Convenzione enuncia per la prima volta , in modo coerente, tutti i diritti fondamentali che occorre riconoscere e garantire a tutti i bambini del mondo. Essa contiene 54 articoli e 2 Protocolli opzionali e si basa su 4 principi fondamentali: non discriminazione, superiore interesse, diritto alla vita, alla sopravvivenza, allo sviluppo e infine ascolto delle opinioni del minore.

Sono 193 gli Stati partecipanti alla Convenzione e l’Italia ha ratificato la Convenzione con Legge n. 176 del 27 Maggio 1991.

In questa giornata particolare sono presenti in tutta Italia diverse manifestazioni e iniziative , tra cui:

foto diritti bambiniA Milano in piazza San Babila dal 18 al 21 Novembre vi è “La piazza dei bambini”.

Faenza per tutto il mese di Novembre ospiterà diverse iniziative per i bambini.

A L’Aquila il 20 novembre si terrà il “Diritto alla felicità per le bambine ed i bambini del territorio aquilano“, avvalendosi della collaborazione della Kiwi Events di Torino per l’organizzazione di una giornata di appuntamenti per i più piccoli tutti ispirati alla nota trasmissione L’Albero Azzurro.

I disegni dei bambini per i Diritti a Colori” concorso a disegni per i bambini sul tema dei diritti a cui partecipano molte regioni italiane con premiazione e mostra dei lavori il 25 novembre presso il Palabam di Mantova.

foto diritti bambiniPer i bimbi di Bergamo, invece il 19 Novembre si realizzerà una Camminata dei bambini e delle bambine per le strade di Almenno S. Salvatore.

A Genova il 19 novembre vi è “Il magazzino di cianfrusaglie” Mostra-laboratorio aperto a tutti i bambini e tutte le bambine presso Palazzo Ducale www.istitutopolacco.it

Il 20 Novembre a San Cataldo alle 9.30 si terrà un raduno delle scuole 1° e 2° Circolo Didattico nel Cine Teatro Marconi, in cui verrà concessa la cittadinanza onoraria ai bambini figli di stranieri residenti nel comune e verranno premiati i vincitori di un concorso indetto dall’amministrazione comunale. Alle 11 poi seguirà una marcia di tutti i bambini e i ragazzi davanti a palazzo municipale, fino allo stadio in cui verranno proclamati i diritti della Convenzione ONU. Co sarà poi una grande festa con balli e recite. (Campagna Unicef “Io come Tu”)

foto 20 novembreFesteggiare il diritto ad avere tutti gli stessi diritti è il primo passo verso un’educazione responsabile alla non discriminazione e può essere anche un momento unico da vivere con la propria famiglia e con i propri bambini. Le iniziative sono moltissime, qui ne abbiamo elencate solo alcune, basta davvero poco per creare un’atmosfera diversa in casa e per dare valore al patrimonio dell’umanità: i bambini.

Di Laura Rossi


0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. upnews.it - 20 novembre: la Giornata dei Diritti dell’Infanzia... Il prossimo 20 novembre è la Giornata dei Diritti dell’Infanzia, il giorno…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.