A Milano nel week-end è tempo di favole

Nov 09, 12 A Milano nel week-end è tempo di favole

Il racconto delle storie e delle favole durante l’infanzia costituisce un momento importante nella vita di ogni bambino: è un’occasione per immedesimarsi in una realtà ancora sconosciuta e imparare ad affrontarla, è la scoperta del bene e del male e la conoscenza di personaggi con cui confrontarsi.

Avete mai provato a raccontare una favola al vostro bambino, magari anche di pochi mesi, mentre lo imboccate durante la pappa? Anche se vi sembra ancora troppo piccolo, il bambino è catturato dal suono della vostra voce che cambia in base ai personaggi, ai vostri sguardi che segnano le emozioni che volete trasmettergli e vi guarderà stupito e attento ad ogni battuta.

Successivamente, crescendo, sarà lui stesso a chiedervi di raccontargli una fiaba, o di leggerla per guardare insieme le illustrazioni del libro … e quelle parole e quelle immagini costituiranno il suo bagaglio di ricordi e di valori per diventare grande insieme alla vostra amorevole complicità.

foto grimmInnumerevoli sono le proposte editoriali per i piccoli lettori: i genitori più nostalgici ritorneranno volentieri bambini leggendo ai propri figli le letture di Gianni Rodari, come le famose e divertenti “Favole al Telefono” in cui il protagonista, il ragionier Bianchi, un papà pendolare per lavoro in giro per l’Italia, ogni sera, alle nove in punto, raccontava una favola al telefono alla figlioletta che non riusciva a dormire. Le storie toccavano tanto il cuore, che le centraliniste interrompevano il loro lavoro per ascoltarle …

Se invece siete tra quelli che adorano i classici, in libreria troverete una novità: un audiobook che contiene un’intera collana di classici dal titolo “Le più belle fiabe dei fratelli Grimm” della Emos libri, da acquistare o scaricare anche on line, lette da Claudio Santamaria, che oltre ad essere uno straordinario interprete è anche l’attore che tutti ricordano in Ultimo Bacio e Baciami Ancora di G. Muccino o Romanzo criminale di M. Placido, solo per citare i ruoli più famosi.

foto indovinaNovità editoriale è anche “Indovina l’avventura dell’orsetto” di C. Palombi pubblicato nella collana CùCù dalla Fatatrac Edizioni. La storia parla di Sara, una bimba che si accorge che Oscar, il suo adorato orsetto, è sparito. Mentre la mamma è intenta nella ricerca, la bimba vivrà una magica avventura che la porterà a ritrovare il suo amico di pezza.

Una recentissima pubblicazione celebra anche il burattino più amato di sempre, Pinocchio, in un libro da leggere e guardare, da ascoltare e cantare!

foto pinocchio cdIn occasione della presentazione del libro più cd “Pinocchio. Canzoni col naso lungo” di C. Biglioli della casa editrice Il Castoro, si terrà uno spettacolo-concerto per grandi e piccini domenica 11 novembre alle 11,00 a Milano presso la Feltrinelli di piazza Piemonte.

In alternativa, sempre domenica 11 novembre alle 11,00, i bimbi milanesi sono attesi, insieme ai propri genitori, per l’appuntamentoLetture a colazione in libreria” presso la Libreria dei Ragazzi in via Tadino 53, dove saranno lette le pagine tratte da “Un grande sbadiglio” e “Tutti i baci del mondo” (ed. Il Castoro) per un tenero risveglio tra baci , coccole e mini croissant. Per informazioni riguardo questo evento potete contattare Paola Malgrati Tel. 02 29513529.

Ricca d’iniziative per questo fine settimana, la città di Milano mette in scena le favole per i più piccoli: piacerà sicuramente ai vostri bambini la rassegna teatrale organizzata dal TnT Teatro nel Trotter che si avvale della collaborazione di artisti e compagnie teatrali della città di Milano e che si svolge presso il teatrino del parco (in via Giacosa 46, raggiungibile con la linea metropolitana MM1 Rovereto o Autobus 56), la domenica mattina (per i bambini dai 18 mesi ai 4 anni) e la domenica pomeriggio (dai 4 agli 11 anni).

foto favolaIn particolare, vi segnalo gli appuntamenti previsti domenica 11 novembre, alle ore 11,00La casetta dello Scoiattolo Gillo: il bagno” diretta dalla Ditta Gioco Fiaba, e alle ore 16,00Cappuccetto Rosso” del Teatro dell’Elica, consigliandovi di consultare la locandina degli eventi.

Nell’attesa di scegliere fra le varie proposte l’appuntamento che più vi può interessare, vi lascio riflettere sul valore delle favole riportando una citazione di I. Calvino: “Io credo questo: le fiabe sono vere, sono, prese tutte insieme, nella loro sempre ripetuta e sempre varia casistica di vicende umane, una spiegazione generale della vita, nata in tempi remoti e serbata nel lento ruminio delle coscienze contadine fino a noi; sono il catalogo dei destini che possono darsi a un uomo e a una donna”.

Buona lettura a tutti!

Di Carla Marianna Mazzone


0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. upnews.it - A Milano nel week-end è tempo di favole... Le fiabe e le favole sono un pane prezioso per il…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.