A Milano sabato … costruiamo una macchina

Gen 11, 13 A Milano sabato … costruiamo una macchina

Se siete appena tornati dal vostro viaggio di Natale e siete tra quelli che desiderano trascorrere un fine settimana tranquillo, potete approfittare di un week-end casalingo per dedicare qualche ora alla vostra famiglia trasformando ore oziose in un pomeriggio di creatività!

Tutto quello che occorre per divertirsi è: carta, cartoncino, forbici, colla e materiali da riciclo come plastica di bottiglie o piatti e bicchieri monouso e…tanta fantasia!

Se per caso dai regali di Natale vi è avanzato qualche scatolone abbastanza grande, potreste anche pensare di costruire una bella macchinina ai vostri bambini!

La proposta può sembrare impegnativa, ma in realtà non lo è, i materiali da utilizzare non sono molti e soprattutto sono semplici. In particolare, per realizzare la vostra auto occorrono:

  • foto costruiamo macchina1 o 2 scatole di cartone grandi (diventeranno la base dell’auto e il bambino dovrà poterci stare dentro);
  • colla;
  • pinzatrice;
  • nastro carta;
  • pennarelli;
  • viti;
  • bicchieri e piatti di carta o plastica.

Il procedimento è molto semplice: dopo aver capovolto lo scatolone e fissato tutti i lati con il nastro adesivo, occorrerà fare un buco quadrato al centro nel quale entrerà il bambino per guidare. Attenzione, tagliate il cartone solo su tre lati in modo che questo resti attaccato alla macchinina per un lato soltanto diventando un parabrezza.

foto scatole cartoneLe ruote potete farle con dei piatti di carta, come anche il volante, mentre i fari si possono realizzare con dei bicchieri. Il tutto può essere fissato con delle viti (che possono essere in legno o plastica) o con la colla. Una volta realizzato l’involucro, potete sbizzarrirvi insieme ai vostri piccoli per le decorazioni utilizzando tutto quello che avete in casa.

Se quest’idea vi è piaciuta, troverete interessante il laboratorio organizzato dal gruppo Join Coloriamo il Tempo, a Milano il 12 gennaio 2013 dalle 16.30, dal titolo “Papà voglio una macchina!: un’attività dedicata ai bambini (dai 2 anni) e ai loro papà.

I bambini decideranno che tipo di auto realizzare, una fiammante Ferrari, un Suv, un’auto della polizia o anche una splendida auto da star e poi la costruiranno con i loro papà. Alla fine si divertiranno insieme facendo un vero giro di prova nelle rispettive autovetture!

Per partecipare è necessaria la prenotazione contattando Join Coloriamo il Tempo in via A. Stradivari a Milano al numero 02 36799630. Il costo è di 20 euro.

Buon divertimento!

 

Di Carla Marianna Mazzone


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.