A Parma apre il Nuovo Ospedale dei bambini

Gen 26, 13 A Parma apre il Nuovo Ospedale dei bambini

Splendide notizie da Parma, ove apre il Nuovo Ospedale dei bambini, un’innovativa struttura, realizzata per offrire ai bambini ed alle loro famiglie, un luogo che non sia solo in grado di accogliere la malattia ma anche i piccoli ospiti … i bambini ed i loro accompagnatori, in modo “informale” durante i periodi di malattia e ricovero ospedaliero.

Come spiega infatti il primario Giancarlo Izzi, l’ospedale nasce infatti secondo una nuova filosofia, per la quale “La storia del bambino non dev’essere solo la sua malattia. Questo è un ospedale diverso da tutti gli altri perché ogni accorgimento, ogni dettaglio è concepito per chi qui si ritrova a viverci.” e quanto alla sua realizzazione fa sapere “Per farlo non ci siamo ispirati a nessun modello estero particolare. Ogni cultura vive la malattia in modo diverso, il nostro impegno è di dare futuro alla pediatria del domani”.

foto nuovo ospedale bambiniEd ecco quindi un nuovissimo colorato e simpatico ospedale, con reparti ospedalieri allegri e colorati nei colori blu, giallo e verde, i vetri delle finestre che arrivano fino al pavimento, per far entrare la luce e permettere ai baby pazienti di controllare cosa accade fuori senza bisogno di essere presi in bracci da mamma o papà, le porte dei bagni che si aprono in ambo i sensi, le pareti sono tinte con pittura indelebile e ci sono pannelli magnetici, le luci delle stanze regolabili con effetto day-night e le tv con 6 canali che programmano cartoni animati 24 ore su 24.

Un nuovissimo concetto di ospedale quindi, al Nuovo Ospedale è dei bambini, che per 14.000 metri quadrati, in 4 piani, tenta di rendere la permanenza dei suoi piccoli ospiti dagli 0 agli 8 anni, un pochino meno triste.

Operativo come struttura pubblica dalla fine del prossimo febbraio, inizieranno i trasferimenti dei baby degenti dagli altri dipartimenti dell’Ospedale Maggiore, che presso il nuovo ospedale saranno ospitati, al primo piano nel reparto di oncoematologia pediatrica ed al secondo in quello di terapia intensiva neonatale.

Il dottor Luca Sircana, direttore sanitario del Maggiore, tiene infine a precisare che presso la struttura, ci saranno 89 posti letto ed ogni baby paziente, sarà seguito da180 persone: 53 medici, 139 infermieri e 40 operatori sanitari” ma non solo, perchè nella struttura i degenti saranno costantemente monitorati dagli infermieri, grazie ai computer ed il personale medico, avrà a disposizione un tablet, ove consultare all’occorrenza la cartella clinica dei pazienti.

foto nuovo ospedale bambiniUna nuova colorata splendida struttura, quella del Nuovo Ospedale dei bambini di Parma, realizzata grazie alle risorse dello Stato, della Regione ed ai finanziamenti privati della Fondazione Ospedale dei bambini (Barilla, Fondazione Cariparma e ditta Pizzarotti due).

Complimenti!

.

Di Mamma Melacotta


0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. Un ospedale a misura del bambino | Io Penso Positivo - […] FOTO: bambinizerotre.it […]

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.