Adozione: al via i nuovi corsi per diventare genitore adottivo

Mag 07, 13 Adozione: al via i nuovi corsi per diventare genitore adottivo

Appuntamento presso le Manifatture Knos, in Via Vecchia Frigole n. 36, a  Lecce, in quanto anche quest’anno nella sede dell’Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie si terranno i corsi per chi aspira a diventare genitore adottivo.

Il titolo, quest’anno, è “Adozione: formazione e informazione per la famiglia“, organizzato in tre incontri, previsti per l’11, il 18 e il 25 maggio, dalle ore 16 alle ore 19.

Il primo corso, spiegherà cosa significa adozione nazionale, approfondendo le modalità e la prassi di abbinamento minori- famiglia con illustre personalità nel campo giuridico e un neuropsichiatra infantile.

foto-genitore-adottivoDurante il secondo incontro, si approfondirà il tema dell’adozione internazionale, mentre nel terzo e ultimo incontro, si analizzeranno i dubbi più frequenti del diventare genitori adottivi.

L’iniziativa è nata per rinformare ed aiutare le numerose famiglie italiane che vogliono accogliere in famiglia un bambino.

L’iter burocratico può essere molto lungo e faticoso, quindi l’iniziativa vuole essere un sostegno a queste famiglie, rassicurandole e informandole adeguatamente. Ci saranno testimonianze preziose di chi c’è già passato e ha vissuto le stesse difficoltà sulla propria pelle: potrà raccontare la sa esperienza e incoraggiare i futuri genitori a non mollare alla prima difficoltà.

foto-bimbiDa segnalare inoltre, che l’Amministrazione Comunale ha investito su un apposito sportello informatico che potrà dare supporto informativo completo e concreto alle famiglie, trovabile all’ex Omni di Viale Marche, sempre a Lecce, perché è importante sostenere le famiglie in fase pre-adozione, ma anche durante il dopo adozione, specialmente se si ha a che fare con un bambino difficile o affetto da handicap.

.

di Elisabetta Coni


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.