Al via il Carnevale Ambrosiano

Feb 15, 13 Al via il Carnevale Ambrosiano

Grande festa a Milano questo sabato! La città meneghina festeggia il Carnevale Ambrosiano organizzando per grandi e piccoli eventi eccezionali in varie piazze del centro.

Il Carnevale milanese infatti dura qualche giorno in più rispetto ai festeggiamenti che nel resto d’Italia terminano il martedì grasso, perchè, secondo la tradizione, Sant’Ambrogio, Patrono di Milano, impegnato in un pellegrinaggio, chiese alla popolazione di aspettare il suo ritorno per iniziare le liturgie quaresimali.

E come ogni anno il Comune, per celebrare la fine del Carnevale, organizza straordinari festeggiamenti che coniugano tradizione e innovazione e che rispecchiano il carattere cosmopolita della città: maschere storiche, travestimenti, spettacoli musicali, giochi e saltimbanchi, laboratori di trucco, distribuzione gratuita di dolci.

foto carriFulcro della festa sarà piazza Duomo, ma saranno coinvolte anche le piazze San Fedele, San Carlo, e Scala. Tutti gli eventi si terranno dalle 14 alle 20, con grande festa finale in Duomo dalle 19 alle 22, con lo spettacolo della Fabbrica dei Sogni.

Gli eventi sono numerosissimi e ne citeremo solo alcuni, chi lo desidera può consultare il sito del comune di Milano, per conoscere il programma nel dettaglio.

La festa si inaugura in piazza Duomo alle 14,00 con la parata di apertura che darà inizio ai festeggiamenti: i bambini saranno felicissimi di veder sfilare i personaggi più amati dei cartoni animati e delle loro favole preferite.

A seguire si assisterà alla cerimonia di consegna delle chiavi della città per i festeggiamenti del Carnevale da parte dell’Autorità cittadina alle maschere del Meneghino accompagnato dalla Cecca.

foto meneghino e checcaAllegria e divertimento continueranno con la sfilata dei carri della Federazione Oratori Milanesi e la scuola magica di Harry Potter, con il trasformismo e l’illusionismo dei trampolieri e dei giochi in piazza.

In piazza San Carlo, alle 15, attende il pubblico, l’originale spettacolo dei ‘Wanna Gonna Show’, una street-band pluripremiata in Europa. Dopo la musica arriveranno i pirati: originalissimi bucanieri che si cimenteranno in esibizioni circensi, salti mortali, show di fachirismo.

In piazza della Scala, protagonisti della festa saranno un carillon vivente, un laboratorio di trucco ispirato all’epoca verdiana e un divertentissimo spettacolo di burattini.

A Piazza San Fedele si suona e si balla con il gruppo ‘Nyatepe’ che propone un teatro musicale africano utilizzando particolari strumenti musicali come zucche, corna, pelli, conchiglie. Anche i bambini potranno partecipare perchè i musicisti affiancheranno i più intraprendenti e curiosi insegnando loro come suonarli.

foto carnevaleA chiusura dei festeggiamenti, dalle ore 19.00 alle ore 22.00, Grande Festa Finale in Piazza Duomo con uno straordinario ed emozionante spettacolo per tutta la famiglia: La Fabbrica di Sogni: le fiabe in Musical. Le più belle fiabe saranno recitate, cantate e ballate da una compagnia di altissimo livello con scenografie, luci ed effetti speciali.

La festa della città, pensata per i bambini, protagonisti assoluti del Carnevale, entrerà nell’animo di tutti quelli che parteciperanno con la gioia e le diverse tradizioni che popolano Milano.

Buon Carnevale a tutti!

.

Di Carla Marianna Mazzone


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.