Allattamento: “Il latte della mamma non si scorda mai”

Giu 03, 13 Allattamento: “Il latte della mamma non si scorda mai”

Con il mese di giugno, nel primo weekend di giugno, a Trieste ha preso il via l’iniziativa “Il latte della mamma non si scorda mai”, fortemente voluta dal Ministero della Salute.

Dopo Trieste, seguirà anche Ravenna, nelle giornate dell’8-9 giugno ed Ancona nelle giornate dell’11 e del 12 giugno. Questa campagna 2013 per promuovere l’allattamento al seno, ha così un aspetto itinerante, realizzata con le aziende sanitarie locali e le associazioni che trattano questo ambito. Il tour prevede un allestimento di veri e propri “villaggi della salute”, costituiti da camper, un grande gazebo che accoglie gli organizzatori della campagna e piccoli gazebi con le varie associazioni che partecipano alla manifestazione.

foto-allattamento.Ogni giornata è fittamente articolata da una serie di programmi che comprendono momenti di intrattenimento, la formazione degli operatori e momenti di consigli per le mamme.  Oltre a questo, ogni città organizza, nel corso della giornata, una serie di attività di divertimento per bambini.

Per le neo-mamme saranno riservati momenti di confronto ed aggregazione. All’interno del camper si avrà “L’Angolo dell’esperto”, in cui le mamme potranno  gratuitamente consultarsi per dubbi e consigli. Sempre in questo ambito saranno distribuiti opuscoli e guide realizzati dal ministero con la collaborazione dell’associazione organizzatrice. Alle mamme che parteciperanno ci saranno anche dei simpatici regali: bavaglini e shopper di cotone con il logo dell’Associazione.

foto-allattamento..Le parole del Ministro della Salute sono davvero significative: “Promuovere l’allattamento al seno  significa aiutare le neomamme a riscoprire il valore di un gesto naturale oggi quasi dimenticato”.

Secondo recenti dati oramai le mamme italiane non allattano più, grazie a questi incontri le neo mamme comprenderanno quanto questo gesto sia importante per il loro bambino, ed infatti in questo senso continua il Ministro: “Il latte materno è, infatti, il migliore alimento per il neonato: nutre in modo completo e protegge da molte malattie e infezioni. Va sottolineato con chiarezza: allattare al seno fa bene alla salute della mamma e del bambino”.

.

di Anna Chianese


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.