Allattamento: il piercing al capezzolo

Nov 11, 12 Allattamento: il piercing al capezzolo

Body piercing: una moda, un vezzo, un simbolo di riconoscimento sociale, sempre più sperimentato e usato dai giovanissimi e dalle giovanissime. Tra i più arditi, si annoverano i piercing che impreziosiscono punti del corpo non propriamente visibili ad occhio nudo.

Ma vi siete mai chieste che cosa accadrebbe se, alle soglie di una gravidanza preannunciata, la futura mamma decidesse di farsi quel piercing che tanto bramava? E, cosa succederebbe al neonato, qualora dovesse destreggiarsi tra il capezzolo della propria genitrice e quel bizzarro anellino metallico?

Prima di procedere, care donne, prestate la dovuta attenzione: durante la gravidanza non sarebbe opportuno prendere l’iniziativa e decidere così, su due piedi, di attuare quello che potrebbe essere un desiderio, magari coltivato da tempo ma non ancora realizzato, perché i buchi provocati dall’applicazione del piercing (in particolare sul seno o sulla pancia), potrebbero faticare a cicatrizzarsi e dare luogo ad infezioni, anche importanti e difficili da curare.

foto piercingQuindi, armatevi di santa pazienza e attendete la nascita del bebè prima di recarvi dal vostro “foratore” di fiducia perché, in fondo, il piercing può aspettare, mentre la salute del piccolo, nonché quella della gestante, non dovrebbero mai passare in secondo piano, bensì mantenere sempre una posizione prioritaria. Se, al contrario, ne possedete già uno (al capezzolo o all’ombelico) ben curato, stabile e che non vi ha procurato allergie, infezioni o fastidi simili ma vi preme sapere se sia il caso di toglierlo, addirittura rimuoverlo oppure no, rilassatevi: infatti, sembra non siano state riscontrate serie controindicazioni mediche in merito, ovvero, non dovrebbe rivelarsi pericoloso e/o dannoso mantenerlo in essere, però non sottovalutate il rischio di soffocamento che il piccolo può correre qualora decidiate di allattarlo, mantenendo il piercing!

Una ricerca dell’Università del Western Australia, ha voluto sottolineare l’importanza di non trascurare l’indagine sui potenziali effetti che il piercing al capezzolo potrebbe causare, poiché non si può affermare con certezza che la sua realizzazione non influisca sul naturale processo di allattamento del bambino.

foto seno allattamentoLe complicazioni legate alla presenza di piercing (lesioni e irritazioni) su uno o entrambi i capezzoli, possono provocare problemi di attaccamento del piccolo al seno materno e ostruzione di uno o più dotti lattiferi, con conseguente rischio di lattazione impari. Dallo studio australiano si evince che esiste la concreta possibilità, per quelle mamme che hanno o mantengono il piercing al capezzolo, di compromettere la corretta produzione di latte da entrambi i seni, ma ovviamente, non è detto che ciò accada; infatti sono numerosi i casi di mamme esenti da complicazioni, anzi pare addirittura che qualche ginecologo abbia consigliato il piercing, in particolare alle donne con i capezzoli introflessi: si tratta di una condizione solitamente congenita, che interessa circa il 2% delle donne e può interferire con la regolare fase di allattamento al seno. Il piercing aiuterebbe il capezzolo ad estroflettersi naturalmente, eliminando così il problema.

Al di là di qualsiasi retorica meramente limitante a questioni di gusto estetico, la procedura migliore da seguire, in questi casi, è la seguente:

  • foto piercing senomantenere alta la guardia;
  • non sottovalutare i potenziali rischi e le infezioni imputate alla presenza dell’anellino metallico in una zona così delicata e preziosa come quella del seno;
  • consultare un professionista del settore (nel caso non vogliate proprio rinunciarvi);
  • chiedere consiglio al medico, al vostro ginecologo o alla vostra ginecologa di fiducia e se non vi sembra un sacrificio impossibile, magari rimuoverlo temporaneamente, almeno fio a quando non terminate di allattare il vostro amato pargolo.

Alla fine, resta comunque una scelta soggettiva e personale. E voi, che fareste?

Di Stefania Nardi


0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. upnews.it - Allattamento: il piercing al capezzolo... Il piercing al capezzolo oall'ombelico è un vezzo di beltà per molte donne ma…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.