Allattamento: tutte le mamme hanno il latte?

Mag 12, 16 Allattamento: tutte le mamme hanno il latte?

Domandona che tutte le donne in dolce attesa e le neo-mamme, si ritrovano a porsi quanto al tema dell’allattamento: tutte le mamme hanno il latte?

Ebbene si, perchè per alcune, avere il latte materno per il proprio bambino, sembra quasi essere una questione di caso o fortuna, tanto che si ritrovano a porsi l’annosa domanda: tutte le mamme hanno il latte per l’ allattamento?
foto-allattamento-mammaAndiamo quindi a fare un po’ di chiarezza, precisando anzitutto che spesso il dubbio è instillato da persone accanto alla mamma, con commenti, racconti di vita personale o di altre donne, e che la futura mamma, non è assolutamente in balia della sorte o del caso, ma di un processo fisiologico, assolutamente fondamentale per ogni mammifero, che allorquando il cucciolo esce dalla pancia della mamma si attua, per farlo allattare dalla mamma.
Tutte le femmine dei mammiferi infatti sono provviste di ghiandole mammarie, che secernono un liquido adattato a soddisfare le necessità dei propri cuccioli, grazie a cui, i piccoli cresceranno e prospereranno fino a che non giungerà il momento giusto per lui, di iniziare a mangiare qualcosa di diverso, a seconda della specie.
Una condizione, che funziona così da millenni e che se così non fosse, ci avrebbe visti oggi essere praticamente estinti, motivo per cui è bene sottolineare che l’allattamento è sempre stato un processo molto efficiente, e poco vulnerabile da imprevisti e situazioni irrisolvibili rare, come un particolarissimo problema congenito al seno.
Premesso questo, è da chiarire quindi, che la stragrande maggioranza delle difficoltà non è congenita ma deriva da situazione indotte, tipo: un parto difficile e/o un post parto senza aiuti validi, la mancanza di informazioni corrette sull’allattamento, un posizionamento o attacco errato del bambino, dal non sapere dove rivolgersi in caso di bisogno di aiuto o altre situazioni simili.
foto-allattamento-seno..La natura infatti ha collaudato l’allattamento con generazioni e generazioni, senza ricorrere a biberon, ciucci, nursery, bilance o quant’altro, ove le madri tramandavano alle figlie la propria esperienza, semplicemente con l’osservazione!
Detto questo, oggi come oggi, ove si sono perse le cosiddette conoscenze ancestrali, è possibile rivolgersi a personale esperto sull’allattamento, per comprendere quali possono essere le problematiche legate al proprio caso e risolverle con successo!


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.