Arriva il congedo parentale su misura per mamma e papa’

Dic 04, 12 Arriva il congedo parentale su misura per mamma e papa’

I sogni di tante mamme e di tanti papà forse presto di realizzeranno … il congedo parentale frazionato a ore è infatti oggi “in bozza” in un pacchetto di norme ribattezzate «salva-infrazioni» ma molto probabilmente presto diventerà realtà!

Una possibilità che farebbe indubbiamente comodo a tanti genitori, che potrebbero approfittare così, per accorciare l’orario di lavoro ad un part-time, sino addirittura agli 8 anni dei propri bambini ma non solo, perchè a fine mese pare tra l’altro, che si porterebbero a casa persino più soldini!

foto bandiera unione europeaStop al congedo parentale frazionato per mesi, settimane e giorni e via libera ad un nuovo congedo part-time … a ore, al quale il nostro paese dovrebbe tra l’altro ricorrere a causa delle 21 procedure di infrazioni e 10 Casi Eu pilot, additate al nostro paese dall’Unione Europea, scongiurando così il pagamento di maximulte o di procedure infrazionistiche.

Un congedo parentale part-time al quale pare potrebbero ricorrere sia la mamma che il papà, che lavorerebbero part-time, raddoppiando in pratica i giorni di congedo, avendo oltretutto a fine mese bei soldini, in quanto il congedo parentale è retribuito al 30% dello stipendio, come si evince dalla bozza del decreto che, all’articolo 17 cita «la contrattazione collettiva di settore stabilisce le modalità di fruizione del congedo su base oraria, nonché i criteri di calcolo della base oraria e l’equiparazione di un determinato monte ore alla singola giornata lavorativa» ma rimanda ovviamente poi quanto alla messa in pratica ai diversi contratti collettivi nazionali.

foto congedo parentaleIl congedo parentale pare comunque rimarrebbe com’è oggi, ossia per la maternità obbligatoria della mamma, di due mesi prima e tre mesi dopo il parto, alla quale segue il periodo di astensione facoltativa dal lavoro per la mamma ed il papà, fino a sei mesi al massimo per ogni genitore, entro gli 8 anni del bambino ma per un totale non superiore ad un totale di dieci mesi, undici se il papà resta a casa almeno per tre mesi consecutivi; caso quest’ultimo che porta ad un totale di sette.

foto congedo parentaleUna considerazione ed una possibilità quest’ultima dei sette mesi per il papà, che la norma ha inteso attuare, per contribuire ad un cambio della mentalità, a favore dei congedi parentali di paternità e quindi a favore dei papà!

Attendiamo aggiornamenti in merito … speriamo presto e positivi!

Di Mamma Melacotta


0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. upnews.it - Arriva il congedo parentale su misura... Finalmente il sogno di tante mamma e tanti papà tra poco si realizzerà:…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.