Bambini: pericolo gioco d’azzardo ecco come impedirlo

Ott 27, 12 Bambini: pericolo gioco d’azzardo ecco come impedirlo

I bambini hanno qualcosa che i grandi spesso dimenticano strada facendo: sanno volare con la fantasia, trasformando un ramoscello in una bacchetta magica, passando ore a danzare in una pozzanghera, facendo nevicare con miliardi di pezzi di carta, creando collane con i bottoni e inventando storie incredibili di mostri e principesse.

La società di oggi, invece, sembra voler distruggere la fantasia dei bambini, conducendoli a inventare di meno e a divertirsi maggiormente con giochi costosi e standardizzati.

foto fantasia bimbaMa non solo, adesso nei centri commerciali hanno incominciato a posizionare macchinette da gioco per bambini, in cui non si vincono soldi, ma ticket che permettono poi di ritirare dei premi. I bambini vengono eccitati e disorientati al punto di perdere l’uso dell’immaginazione e della fantasia, elementi indispensabili per valorizzare il pensiero e lo spazio interiore e fortificare l’intelligenza. Inoltre questi nuovi giochi non solo determinano un minor coinvolgimento dell’immaginazione nel bambino, ma porta quest’ultimo a iniziare a conoscere il meccanismo del gioco d’azzardo.

Se si passeggia in un centro commerciale in cui sono presenti queste mini slot machine, si possono notare tantissimi bambini ipnotizzati e incantati che continuano a chiedere soldini ai genitori per continuare a giocare.

Quali sono allora gli strumenti che i genitori possono adottare per affrontare un problema così attuale e delicato? Aiutare i bambini ad apprezzare il gioco costruttivo, quello in cui la magia più bella è saper inventare e inventarsi.

Foto bimba scarpe mammaL’abito della mamma può diventare il vestito per il ballo di Cenerentola, o della maestra o di una sposa.

Con fogli di carta si possono ritagliare animali, carrozze, fiocchi di neve e utilizzando colla e brillantini è possibile creare divertenti mascherine. Le vecchie scatole delle scarpe si trasformano in trenini, macchine, case o camion dei pompieri.

Il tavolino del salotto può diventare il bancone di un ristorante in cui i bambini si possono divertire a preparare piatti prelibati fatti di fiori, foglie secche, e pigne.

Leggere una fiaba o un racconto arricchisce l’immaginario del bambino e lo fa divertire, così come il gioco all’aria aperta che diventa un momento importante e di crescita, foto leggere bimbiperché osservando la natura i bambini imparano ad amare gli animali e ad apprezzare la bellezza di un raggio di sole che illumina una goccia di rugiada o di una nuvola che passa veloce con le sembianze di una pecorella.

Solo con le piccole cose e con una visione disincantata della vita i genitori possono imparare a stupirsi come quando erano piccoli e aiutare così i propri figli a volare sulle ali della fantasia per mantenere sempre vive la curiosità e l’intelligenza.

Di Laura Rossi


0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. upnews.it - Bambini: pericolo gioco d'azzardo... I bambini spesso nella nostra società sono portati a dimenticare l'uso della fantasia e della…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.