Bimbi in vacanza: come scegliere gli occhiali da sole

Apr 13, 15 Bimbi in vacanza: come scegliere gli occhiali da sole

Con l’arrivo dei prossimi ponti primaverili, molte mamme e papà, approfitteranno per partire per le primi vacanze, ma prima della partenza, attenzione, perchè oltre ad “attrezzarsi” per proteggere dal sole la pelle dei propri bimbi, ogni genitore non deve dimenticare di proteggere anche gli occhi dei propri piccoli!
Ebbene si, perchè così come la pelle, anche gli occhi hanno bisogno di essere protetti dalle radiazioni solari – negli adulti così come nei bambini – motivo per cui è importante ricorrere agli occhiali da sole; uno strumento fondamentale di protezione per gli occhi, in grado di ritardare la comparsa di malattie oculistiche.
foto-occhiali-da-sole-bambiniTanti i modelli ed i tipi in commercio di occhiali da sole; ma attenzione, perchè quello che cambia non è solo il modello, ma anche il tipo di lente ed il colore, che hanno funzioni diverse!
Detto questo, va da sé che il primo accorgimento da avere è di verificare che gli occhiali riportino il marchioCE”, che indica la rispondenza alle normative dell’Unione Europea, in termini di protezione; dopo di che, sarebbe opportuno optare per lenti che risultino abbastanza grandi da coprire tutta la visuale bimbo; meglio ancora se dotati di lenti polarizzate, aventi la capacità di filtrare anche i riflessi.
Quanto quindi al colore delle lenti, meglio optate per il colore grigio ed il marrone; anche se nel caso di vacanze in montagna, andranno bene anche quelli con lenti specchiate.
foto-occhiali-da-sole..Gli occhiali dovrebbero quindi anche essere dotati di filtro per i raggi UV e per le radiazioni solari generiche – assicuratevi che non ne siano privi – e per un utilizzo corretto gli occhiali, questi dovranno essere sempre tenuti ben puliti ed in ordine, tanto che al primo graffio sulle lenti, queste dovranno essere sostituite onde evitare di danneggiare la vista dei bambini.
Attenzione: prese queste precauzioni e scelti quindi gli occhiali da sole, questi dovrebbero essere indossati dai bambini ogni volta che si trovino al sole, al mare come in montagna, in campagna come in città, per una prevenzione a 360 gradi!


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.