Come misurare la febbre

Nov 18, 12 Come misurare la febbre

Il metodo più pratico per misurare la febbre, nei bimbi sotto i 3 anni di vita è sicuramente la misurazione rettale, ossia inserendo la punta del termometro (ne esistono con la punta morbida in gomma) nel sederino del bambino dopo avere applicato un po’ di olio per il corpo in modo da facilitarne l’inserimento. Il bambino va tenuto a pancia in su con le gambine alzate (una mano tiene le gambe l’altra il termometro). In questo modo si misura la temperatura interna del piccolo. Bisogna tenere conto del fatto che la temperatura interna è sempre mezzo grado (circa) in più rispetto a quella esterna, onde evitare inopportuni allarmismi.

Quando il bimbo è un po’ più grande è possibile applicare la misurazione per via orale, inserendo il termometro sotto la lingua. foto termometroBisogna però accertarsi che non siano state ingerite bevande molto calde o molto fredde nella mezz’ora precedente.

Se il bimbo invece è collaborante, allora si può ricorrere alla misurazione cutanea, ossia il classico termometro sotto l’ascella per almeno 3-5 minuti. Così viene misurata la temperatura esterna, reale in questo caso, così come viene misurata.

Esistono poi altri metodi meno utilizzati per rilevare la temperatura corporea e quindi l’eventuale febbre, come ad esempio i termometri auricolari, che consentono di prelevare la temperatura interna dall’orecchio; è un metodo facile e veloce, bisogna considerare anche qui di sottrarre indicativamente 0,3 gradi dalla temperatura rilevata.

Ad oggi stanno entrando in commercio anche foto termometro raggi infrarossii termometri a raggi infrarossi che permettono di ottenere la temperatura attraverso la fronte o con il contatto  con la pelle o per mezzo di un puntatore ottico a distanza. Anche questi sono rapidi e semplici da utilizzare e ben accetti dai bambini visto che non vengono infastiditi.

Di Carlotta Biancheri


0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. upnews.it - Come misurare la febbre... Ad ogni età, corrisponde un diverso metodo di rilevare la temperatura corporea del bambino e…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.