Come rendere la casa piu’ sicura da 0 a 6 mesi

Mar 10, 13 Come rendere la casa piu’ sicura da 0 a 6 mesi

In un precedente articolo ho parlato di come la casa possa celare delle insidie per i più piccoli. Oggi voglio darvi qualche spunto pratico per rendere l’ambiente famigliare più sicuro.

Partendo dalla nascita fino ai 6 mesi d’età è opportuno far dormire il bambino a pancia in su. Se dorme in un lettino questo deve avere le sbarre alte almeno 60 cm, oppure se il neonato riposa in culla questa deve essere sufficientemente ampia, con le sponde alte e imbottite.

Un momento critico potrebbe essere quando il bambino è sul fasciatoio: in questo caso basta un attimo di distrazione per ritrovarsi il bambino in terra. E’ bene quindi tenere tutto l’occorrente accanto a sé e se proprio ci si deve allontanare, si consiglia di prendere in braccio il bambino.

foto bimbo bagnettoStessa cosa si potrebbe dire per la sdraietta che dovrebbe essere collocata a terra per evitare delle cadute.

Per quanto riguarda il bagnetto, l’acqua dovrebbe avere una temperatura massima di 38° C e si dovrebbe evitare di far uscire l’acqua dal rubinetto quando il bambino è immerso per evitare degli sbalzi di temperatura o che il livello dell’acqua cresca troppo rapidamente. Infine non lasciare mai solo il bambino, per nessuna ragione e nemmeno per pochi secondi: si è visto che i neonati possono annegare in appena 2,5 cm d’acqua in un tempo di 60 secondi.

foto biberonPer evitare ustioni anche il latte del biberon andrebbe controllato. Questo dovrebbe avere una temperatura attorno ai 38/40 gradi. Ricordarsi che se il biberon viene scaldato nel microonde è buona norma agitarlo prima di darlo al bambino per rendere più omogenea la temperatura del latte.

Un altro accorgimento è quello di tenere in casa solo giochi sicuri e adatti per l’età del bambino e di non lasciare da solo il neonato in presenza di animali domestici.

 

Di Chiara Cicchese


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.