Come scoprire quanti ovuli ti sono rimasti

Apr 25, 13 Come scoprire quanti ovuli ti sono rimasti

Compiuti i 35 anni di età, molte donne che ancora non hanno avuto l’opportunità di concepire bambini, cominciano a pensare ad un modo per poter preservare la propria fertilità; altre, un numero sempre più elevato, sceglie di crioconservare gli ovuli, è questa una opportunità molto utile ma ben poco conosciuta.

La metà delle donne non sa precisamente quale sia l’età della riproduzione, e comincia a porsi il problema quando ormai è già molto tardi. Sempre di più sono i tentativi di concepimento, senza portare alcun frutto, e solo allora ci si comincia ad interrogare per scoprire poi di essere fuori tempo massimo.
FOTO-CONGELARE-OVULI.Ma Mauro Schimberini, docente presso la Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell’università di Roma La Sapienza, insieme ad Annalise Giallonardo, ginecologa esperta in PMA con il patrocinio della FIMMG, e la collaborazione con RomaMe, hanno deciso di promuovere l’iniziativa “Le domeniche della prevenzione”, per poter dare maggiore informazioni sulla fertilità e le varie opportunità offerte dalla medicina moderna.
Quasi nessuna donna è a conoscenza del fatto che esiste un esame che misura un ormone, utile per fare una valutazione della propria riserva ovarica, chiamato AMH, Anti-Mullerian Hormon.
foto-donna-incintaMauro Schimberini spiega “Un ormone anti-mulleriano basso, in donne tra i 25 e i 35 anni e con cicli mestruali normali, rappresenta un campanello d’allarme. Non significa che avranno necessariamente problemi di infertilità” e precisa “ma indica la necessità di controlli più frequenti e, se parliamo di donne di 35 anni, anche l’eventuale scelta di pensare al congelamento del patrimonio ovocitario”.

L’iniziativa offre l’opportunità di eseguire un dosaggio gratuito dell’AMH. Per potersi prenotare basterà collegarsi al sito Informa la tua fertilità oppure chiamando il numero 800.220601 scegliendo la domenica dedicata alla prevenzione, che si terranno nelle date disponibili: 19 maggio, 16 giugno, 14 luglio, 15 settembre e 13 ottobre 2013.

.

di Mena


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.