Condanna ridotta a 2 anni per la mamma che scosse a morte il figlio

Mag 19, 13 Condanna ridotta a 2 anni per la mamma che scosse a morte il figlio

Era ottobre di quattro anni fa quando lo staff dell’ospedale Bambino Gesù di Palidoro comunicò ai carabinieri di Passoscuro che era stato ricoverato un bambino di sei mesi in gravi condizioni, trasferito in ambulanza dal Pronto Soccorso di Fregene, come impone il protocollo, in quanto i medici avevano riscontrato evidenti segni di scosse violente.

Dopo poco tempo, infatti il bambino entrò in coma e morì.

foto-mamma-arrestataI militari dell’Arma sentirono immediatamente la mamma del piccolo e constatarono che era in stato d’ebbrezza. Ella raccontò che era uscita a fumare e aveva sentito il figlio piangere. Preso in braccio, il bimbo avrebbe iniziato a vomitare, e quindi la donna avrebbe deciso di dargli di colpetti sulla schiena per aiutarlo. Poco dopo, il bambino avrebbe iniziato ad avere il respiro affannoso e, non sapendo cosa fare, decise di portarlo in ospedale.

L’autopsia, però, non a lasciato dubbi: il bambino è morto a causa delle sindrome da scuotimento, la quale avrebbe provocato delle lesioni molto gravi che hanno portato alla sua morte prematura.

Con questa motivazione, è stato quindi disposto l’arresto con l’accusa di omicidio preterintenzionale, in quanto era l’unica persona presente in casa e in grado di compiere un gesto così violento da causare l’entità delle lesioni riscontrate dall’autopsia.

All’esito del processo con il rito abbreviato, il gup di Civitavecchia condannò la donna a sette anni di reclusione.

foto-cassazioneAdesso, la donna ha subito il processo di appello, nel quale per la I Corte d’Assise d’Appello di Roma l’azione compiuta è da considerarsi omicidio colposo. Per questo, la pena è stata ridotta a due anni di carcere.

I Pm hanno presentato ricorso in Cassazione e non resta che attendere il verdetto dell’ultimo grado di giudizio.

.

di Elisabetta Coni

 


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.