Congedo parentale: il 3,5% dei papa’ resta a casa

Feb 03, 13 Congedo parentale: il 3,5% dei papa’ resta a casa

Trascorsi i 5 mesi di maternità obbligatoria, spesso una mamma, anche contro il suo volere si ritrova costretta a tornare al lavoro, evitando così di usufruire del congedo di maternità facoltativa – le cui condizioni sono decisamente diverse dal congedo obbligatorio – ma a questo punto, ecco che possono subentrare i papà con il loro … congedo parentale.

Ebbene si, perchè sebbene siano ad oggi ancora pochini i papà, che decidono di usufruire del congedo parentale e di rimanere a casa dal lavoro per accudire i propri bambini ancora piccoli, c’è da dire che in termini numerici si parla del 3,5%.

foto congedo parentaleUn dato quello di questo 3,5% di papà che decidono di restare a casa, rilevato dal Fondo assegni familiari, nella bella Francia, ove è emerso che appunto solo una minima parte – il 3,5% – dei neo-papà, sceglie di cambiare vita e di restare a casa ad occuparsi dei propri bambini.

Sono insomma una piccola èlite i neo-papà francesi che optano per stravolgere completamente i cosiddetti schemi tradizionali di comportamento sul luogo di lavoro e quindi la propria vita, abbandonando la propria occupazione lavorativa, oppure chiedendo un orario di lavoro ridotto e quindi più gestibile, per iniziare ad occuparsi dei propri figli.

Papà che come si suol dire, sono quindi un’eccezione alla regola ed hanno in media 36,7 anni e che comunque optano non per smettere del tutto di lavorare, per dedicarsi completamente ai bambini ma che predilige optare per l’orario ridotto, cercando quindi di conciliare al meglio, lavoro e famiglia!

foto congedo parentaleIn termini quindi di durata va infine precisato che per i neo-papà, che decidono di sfruttare il congedo parentale messo a loro disposizione, questo in media dura ben 15,7 mesi, a differenza delle mamme che optano per la maternità facoltativa, che benchè consenta loro di restano a casa tutto il giorno, dura decisamente meno.

Detto questo mammei vostri maritini … neo papà, cosa farebbero … o faranno?

 

Di Mamma Melacotta


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.