Crescita del bambino: vivere nella natura è necessario per crescere bene

Set 14, 15 Crescita del bambino: vivere nella natura è necessario per crescere bene

Sempre più spesso tra i comfort quotidiani, l’asfalto e lo smog, si tende a dimenticare che invece per una corretta crescita del bambino: vivere nella natura è necessario per crescere bene

In una civiltà di asfalto è fondamentale non dimenticare che nella cescita del bambino: vivere nella natura è necessario per crescere bene, cosa che invece sempre più spesso di tende a dimenticare. Sei si intende infatti educare bambini ad essere adulti non spreconi e consapevoli dei bisogni e della necessità di trattare bene il pianeta, è importante educare i bambini ad esserlo sin da subito.
I-colori-della-natura-a18012469Come cita infatti il Manifesto Non sprecare, se si vuole avere un pianeta popolato da adulti non spreconi e consapevoli dei bisogni e delle necessità di trattare bene e salvaguardare il pianeta, si dovrà educare i bambini ad esserlo sin dalla tenera età, e per farlo, come spiega Emanuela Bussolati, autrice di progetti editoriali rivolti ai bambini e vincitrice del premio Andersen 2013 come autore completo, è necessaria una fuga nella natura!
Emanuela Bussolati infatti spiega che si tratta di un passaggio obbligato per la crescita che non deve essere obbligato da nessuno, in quanto è il bambino che sceglie i tempi e la natura è lì ad aspettarlo, pronta ad offrire il meglio di sé, la sua ricchezza, la sua fisicità ed il suo pensiero.
Ed è così, che un bebé si ritrova a gattonare tra l’erba, annusando, sentendo i pizzicori della natura, gli sfioramenti, i rumori del prato e tutto il meglio di sé; ma ovviamente, nel mentre della scoperta si potrà anche incorrere in qualche pizzicore, in qualche graffio o altro!
natura_02E’ anche vero però che la Natura offre al bimbo esperienze irrinunciabili e travolgenti, durante le quali ci si confronta con se stessi, in un percorso necessario ed indispensabile, ma con confini precisi, in un’esperienza unica per noi, suoi ospiti!
Un percorso lungo il quale i bambini crescono sapendo che la forza si può calibrare ed usare in modo diverso a seconda delle situazioni, facendo attenzione ai propri limiti, alla scoperta della vera bellezza.


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.