Donna: ora la menopausa si puo’ prevedere

Apr 04, 13 Donna: ora la menopausa si puo’ prevedere

Gli scienziati della David Geffen School of Medicine presso la UCLA, hanno scoperto come fare a prevedere quale sarà l’ultima settimana mestruale di una donna prima della menopausa.

È un modo per prevenire le differenti patologie e sindromi associate a questo periodo della vita di ogni donna.
Il poter prevedere quale sarà l’ultimo ciclo della donna può servire allo scopo di attuare delle strategie di prevenzione, con adeguati trattamenti alle possibili patologie che sono associate alla menopausa.
Una di queste patologie può essere la perdita di densità minerale delle ossa, che può portare all’osteoporosi. Questa patologia ha inizio già un anno prima del periodo che precede la menopausa.

foto-menopausa..Gli scienziati hanno creato una sorta di modello di predizione usando semplicemente l’età della donna, i modelli di sanguinamento mestruale ed infine le misure dei livelli ormonali.

Grazie a questi dati, gli scienziati ritengono che sia possibile stimare la quantità di tempo rimanente prima della menopausa e quindi la durata residua del ciclo mestruale.

Le partecipanti che hanno preso parte allo studio, dell’età compresa tra i 42 e i 53 anni, sono state seguite per un periodo che è durato 11 anni.

Queste donne presentavano un utero intatto ed almeno un’ovaia, esse non avevano mai utilizzato dei farmaci che influenzavano la funzione ovarica ed infine avevano avuto almeno un ciclo mestruale nei tre mesi precedenti.

Grazie ad alcune analisi svolte si sono potuti misurare i livelli di estradiolo, un ormone prodotto dalle ovaie e i livelli dell’ormone follicolo-stimolante, responsabile di dare l’input per la produzione di uova.

Quando l’ormone follicolo-stimolante aumenta, l’estradiolo diminuisce, circa due anni prima dell’ultimo periodo mestruale.

foto-ormoniLo studio, pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, ha mostrato come grazie ai livelli ormonali si possa stimare se le donne avrebbero avuto il loro ultimo periodo mestruale entro due anni.

Gli ormoni possono fare la differenza perché hanno un ruolo importante nelle predisposizioni a certe malattie, ma possono anche essere degli aiutanti per sapere quando si avvicinerà la menopausa.

.

di Mena


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.