Dove andare il 1 Maggio coi bambini

Mag 01, 13 Dove andare il 1 Maggio coi bambini

Il Primo Maggio, festa del Lavoro, è una occasione tradizionalmente dedicata al riposo … e ai primi barbecue. Tante le proposte del nostro Belpaese ma ci soffermiamo oggi su alcune delle proposte che riserva il Friuli Venezia Giulia, a chi vuole trascorrere una piacevole giornata con i propri bambini, tempo permettendo, ecco degli eventi a cui si può partecipare. Un bel modo per scoprire la Regione e i suoi piccoli tesori nascosti.

 A Gemona del Friuli, un centro che, insieme a Venzone, tristemente famoso per il devastante terremoto del 1976, si terrà la tradizionale festa presso il Circolo Culturale Ricreativo della borgata di Campolessi. I bambini potranno iscriversi e partecipare a gare di pesca e assistere al torneo di minivolley e alla gara ciclistica, oltre agli spettacoli teatrali e all’animazione, studiata apposta per loro.

foto-friuli-venezia-giuliaAnche a Fusine, vicino Tarvisio, si tiene una particolare festa, a cui partecipano tutti i bimbi più piccoli ed i grandicelli, coi loro genitori. Si tratta della Caccia alle Uova: in pratica, si nascondono delle uova attorno all’area della Parrocchiale, vince chi ne trova il maggior numero. Alle 14 ci si potrà iscrivere presso il Piazzale della Chiesa, mentre alla 16 ci sarà la premiazione con la merenda. Un suggerimento: preparare un pranzo al sacco e consumarlo presso l’omonimo Lago. I bambini potranno giocare e correre liberamente, mentre i genitori potranno rilassarsi immersi nel verde. In zona fa ancora fresco, quindi non è consigliato passeggiare dentro il lago!

Per chi , invece, ha una gran voglia di mare e di sole, può benissimo partecipare agli eventi di alcune delle località balneari e i relativi dintorni del Friuli. A Grado, in località Fossalon, si festeggia la Festa degli Asparagi, una mostra-concorso sull’ortaggio tipico della zona. Ci saranno stand di 40 produttori e pieni zeppi di specialità a base di asparagi. Imperdibile l’assegnazione della “sgorbia d’oro”, il premio per il miglior produttore.

Stesso soggetto per Asparagorgo, che si festeggia a Gorgo, una frazione di Latisana (UD): l’area festeggiamenti è perfetta per ballare, degustare le pietanze tipiche a base di asparagi e osservare i bambini giocare e divertirsi.

foto-friuli-venezia-giulia..A Lignano Sabbiadoro, in località Pineta, sarà l’ultimo giorno di Lignano in Fiore, la manifestazione benefica organizzata dall ‘A.G.M.E.N. Il Parco Hemingway si riempie di bancarelle piene zeppe di piante aromatiche, da orto e da fiore, oggetti di artigianato, stand gastronomici, concerti, attività per i bambini e le scolaresche. Ovviamente, i bambini potranno giocare con i giochi posti nel cuore del parco, oppure partecipare all’esercitazione per i più piccini, organizzata dai Pompieri.

.

di Elisabetta Coni


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.