E’ l’ora del bagnetto

Nov 10, 12 E’ l’ora del bagnetto

L’igiene e la cura giornaliera del bambino è una delle primissime preoccupazioni di una mamma. Bisogna innanzitutto ricordare che, oltre ad essere essenziale è un momento di legame, di coccole e di intimità per il bimbo e per chi se ne prende cura: accarezzarlo, giocare con lui, lasciarlo libero di sgambettare un po’ tra un cambio e l’altro è un modo vero e proprio per incominciare a creare un rapporto tra il piccolo e i genitori.

Se il bimbo gradisce il bagnetto, il consiglio è quello di farglielo tutti i giorni. Non esiste un momento più adatto per farlo, dipende soprattutto dalle abitudini famigliari. In genere viene fatto nel tardo pomeriggio, o la sera prima della cena. Non è da dimenticare infatti che il bagnetto dovrebbe essere un momento rilassante per il bimbo e quindi aiuta a conciliare il sonno.

Se invece il bimbo non è un amante dell’acqua, o il tempo dei genitori è ridotto e il bambino è più grande, una valida alternativa è la doccetta!

Ricordate, il bagnetto deve essere vissuto dal bimbo come un momento di gioco e di piacere, non come un’imposizione!

Ma ecco come prepararlo … prima di iniziare il bagnetto preparare tutto l’occorrente in modo da avere tutto a portata di mano:

  • bagnoschiuma e shamfoto animaletti bagnopoo neutri e delicati (da utilizzare in piccole dosi), che non irritino la pelle del bimbo e non brucino gli occhi;
  • olio, crema o polvere aspersoria per il post-bagnetto;
  • asciugamano o accappatoio;
  • pannolino e cambio pulito;
  • giocattoli galleggianti.

Importante è la temperatura dell’acqua che deve essere tra i 36 e i 38 gradi massimo; i primi tempi è più indicato misurarla con un termometro apposito, successivamente basterà immergerci il gomito per capire se è una temperatura adatta.

Per gli ambienti esterni invece la temperatura ideale dovrebbe essere tra i 19 e i 22 gradi.

foto bagnetto bimbo mammaIl bagnetto deve durare dai 5 ai 10 minuti, o comunque non più di 15 ed una volta terminato, si avvolge il bimbo nell’accappatoio e lo si asciuga tamponandolo e non strofinando.

Ma ora bando alle parole … buon bagnetto a tutt i bambini!!!

Di Carlotta Biancheri


0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. upnews.it - E' l'ora del bagnetto... L'igiene e la cura del bambino sono una cosa davvero importante, una delle primissime preoccupazioni…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.