Eritema da pannolino: prevenire e’ meglio che curare

Ott 10, 12 Eritema da pannolino: prevenire e’ meglio che curare

E’ molto importante la cura del bambino nelle zone intime, anche solo per prevenire le possibili infezioni alle vie urinarie o il fastidiosissimo eritema del pannolino e la sua eventuale sovrapposizione micotica.

Ma come può una mamma o un neopapà sapere cosa è meglio veramente per il piccolino senza lasciarsi influenzare da pubblicità e velocità? La pelle dei bambini è molto morbida e delicata e il film protettivo viene intaccato facilmente dagli acidi della pipì e cacca quindi è importante la prevenzione!

Foto pannoliniLe parti intime del bambino vanno pulite con attenzione. Il bambino va cambiato ogni volta che si sporca sia che abbia gia’ poppato o non lo abbia ancora fatto. Ma è meglio non svegliarlo se sta dormendo. E’ importante non lasciarlo a lungo sporco o bagnato per l’ambiente umido e proliferante di batteri che si crea all’interno del pannolino.

Esistono tantissimi pannolini in commercio l’unica cosa da ricordare e’ che siano della misura giusta: non devono mai stringere il pancino ed è buona norma fissarlo tirando contemporaneamente i due adesivi sul davanti.

Foto sederino bimboSe si ha un maschietto è meglio premunirsi di un asciugamano perché di solito appena tolto il pannolino può fare pipi e bagnarvi: quando si rimette il pannolino al maschietto controllare che il pene sia rivolto verso il basso per non bagnare il pancino.

E’ meglio utilizzare per il cambio un lavandino e lavare direttamente il piccolo tenendolo in braccio a pancia in giù senza usare spugne o pezze e sciacquarlo con acqua corrente tiepida dopo averlo lavato con sapone di marsiglia, mentre per quando si è fuori di casa, sono molto comode le salviettine umidificate ed i latti detergenti.

Per evitare infezioni delle vie urinarie è buona norma lavare i piccoli dal davanti verso l’ano in questo modo i batteri intestinali non vengono portati all’uretra ma non allargare le grandi labbra per pulire la vulva o abbassare il prepuzio del piccolo per pulire meglio.

Foto eritemaPer evitare le irritazioni da pannolino tenere il bimbo con il sederino all’aria per qualche istante giornalmente a ogni cambio e mettete una crema protettiva all’ossido di zinco che impedisce la macerazione ricreando il film protettivo che viene perso. L’eritema da pannolino non è frequentissimo ma soprattutto se associato a diarrea è molto fastidioso per il bambino quindi se possibile cerchiamo di evitarlo!

Di Roberta Tonini


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.