Gravidanza: è possibile restare incinta prendendo la pillola?

Mar 17, 16 Gravidanza: è possibile restare incinta prendendo la pillola?

Una domanda che si trovano a porsi molte donne che non desiderano acciuffare la cicogna, in tema gravidanza è: è possibile restare incinta prendendo la pillola?

Andiamo quindi a rispondere in tema gravidanza se è possibile restare incinta prendendo la pillola, e quindi se la pillola funziona davvero e quali sono le probabilità di restare incinta.
foto-gravidanzaAnzitutto è bene chiarire che i contraccettivi orali sono estremamente sicuri, se assunti correttamente, con una copertura superiore al 99% e solo un 1% di restare incinta, se non si salta mai l’assunzione delle compresse e non si assumono farmaci che possono inibirne l’effetto.
E difatti il problema sta proprio qui: qualora ci si dimentichi di assumere una compressa, è infatti possibile recuperare assumendola entro 12 ore, mantenendo una copertura, mentre superata questa soglia la protezione non è più assicurata.
E’ possibile infatti restare incinta proprio per un’assunzione sbagliata, qualora quindi non si sia puntali, del tipo: una volta la mattina, una il pomeriggio, ed una volta la sera.
L’efficacia inoltre potrebbe essere compromessa: dopo episodi di vomito o diarrea grave nelle 5 ore successive all’assunzione, in caso di intossicazione alimentare, di influenza gastrointestinale, e dalla concomitante assunzione di alcuni farmaci (come: antiepilettici, antibiotici, antivirali) o sostanze naturali (ad esempio l’iperico).
foto-ecografia-gravidanzaIn questi casi non sempre è facile quantificare il rischio, per cui nel dubbio, è buona norma assumere comunque utilizzare un contraccettivo in più.
E’ quindi possibile dire che il rischio reale per una donna, di contrarre una gravidanza qualora non si assuma correttamente la pillola è di circa l’8%, mentre se non si usa alcun metodo contraccettivo è attorno all’85%.


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.