Gravidanza: il singhiozzo del feto

Mar 10, 16 Gravidanza: il singhiozzo del feto

Mai sentito parlare del singhiozzo del feto in gravidanza? Ebbene si care mamme e cari papà, perchè dovete sapere che è possibile durante i 9 mesi della gravidanza sentire il singhiozzo del feto

foto-singhiozzo-fetoIn gravidanza il singhiozzo del feto altro non è che il segnale che il bimbo che sta crescendo nel ventre materno, e precisamente che si sta per così direpreparandoalla vita extrauterina e quindi a respirare una volta fuori dalla pancia, con degli esercizi di respirazione, determinati dal movimento dei muscoli della gabbia del torace.
Ma andiamo per ordine; all’inizio la percezione del bimbo nel ventre, è una sorta di semplice sfarfallio, che però piano piano, nel corso del tempo, si iniziano a riconoscere i veri e propri movimenti del cucciolo.
Nel secondo trimestre di gravidanza infatti la quasi mamma, sente il proprio bambino muoversi in modo netto nel suo grembo; ed in particolare nel terzo trimestre i suoi movimenti, non solo sono avvertiti in maniera netta, ma sono anche decisamente visibili sul pancione, che si sposta visibilmente da una parte all’altra, per la gioia degli occhi di mamma e papà.
Movimenti fetali tra i quali può accadere infatti in gravidanza, di vedere il pancione sobbalzare, una, foto-dolce-attesadue, tre, quattro volte, a distanza di pochissimi istanti anche per una mezzora di seguito, nonostante il piccolo, appare fermo: si tratta del feto che singhiozza, un movimento muscolare, tramite cui il feto espelle il liquido amniotico che ingerisce durante la vita intrauterina, preparandosi ad affrontare eventuali rigurgiti.
Tutto tranquillo quindi future mamme, godetevi tranquillamente il vostro pancione, senza preoccupazione alcuna!


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.