HIV: l’allattamento al seno riduce la trasmissione

Apr 21, 13 HIV: l’allattamento al seno riduce la trasmissione

Importanti novità per tutte le mamme che purtroppo sono infette dal virus HIV, e che allattano esclusivamente al seno: con l’allattamento materno,  riducono notevolmente la possibilità di trasmissione. Si è scoperto infatti, che i livelli del virus, nel latte materno sono molto bassi rispetto al resto del corpo.

foto-allattamento-seno.La scoperta ha delle complicazioni sulla prevenzione della trasmissione dell’HIV dalla madre al bambino. I risultati sono stati frutto della ricerca dell’Africa sub-sahariana, dove è stato rilevato che le mamme che allattano i propri bambini al seno, per i primi quattro mesi di vita, dopo il parto, riportano un ben più basso rischio di trasmissione del virus al bambino.
È stata la Mailman School of Public Health, della Columbia University a dare la tanto incredibile notizia. La ricerca ha dimostrato che le mamme che avevano deciso di interrompere l’allattamento al seno, prima dei quattro mesi di  vita del bambino, hanno avuto la più alta concentrazione di HIV nel latte materno; mentre a differenza, le neo-mamme, che hanno deciso di continuare di allattare al seno il proprio figlio, per un tempo che è stato stimato almeno oltre i quattro mesi di vita, promuovendo poi l’allattamento artificiale, hanno riportato valori intermedi, tra i due gruppi.
I risultati di questa indagine, che sono stati pubblicati sulla rivista online Science Translational Medicine, rilevano quindi che le donne affette dal virus dell’ HIV hanno – generalmente parlando – quindi il 10 – 15 %, di possibilità di poter trasmettere al proprio bambino il virus, attraverso l’allattamento e di conseguenza attraverso il latte materno.
foto-allattamento-senoL’Africa sub-sahariana, dove è stata svolta la ricerca, è stata scelta perché le malattie infettive e soprattutto il virus HIV sono malattie, che vi dilagano sempre di più, motivo per cui, si è voluto provare a dare più sollievo alle madri malate, in pena per il proprio bambino, non da meno, tentando altresì, di trovare una strada onde arginare la terribile situazione.

E proprio lallattamento al seno – a grande scoperta – è una delle strategie essenziali per poter mantenere i bambini sani grazie anche agli elementi contenuti nel latte materno, che aiutano a sviluppare un sistema immunitario capace di rispondere alle infezioni.


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.