“I bambini e l’aria condizionata”: i pediatri dicono si

Ago 10, 12 “I bambini e l’aria condizionata”: i pediatri dicono si

Ultime grandi notizie dai pediatri d’Italia che udite udite, approvano l’uso dei condizionatori e dell’aria condizionata con i bambini! Ebbene si, a dispetto di tutti quei genitori che considerano l’aria condizionata come un canale preferenziale di faringiti, laringiti, tosse, raffreddore e di tutta una serie di malattie delle vie respiratorie (e non solo) fuori stagione, ecco invece che i pediatri promuovono l’uso del condizionatore, quanto meno la maggior parte di loro … e purchè l’uso sia moderato e consapevole.
Questo infatti è quanto emerge dalla ricerca “I bambini e l’aria condizionata” commissionata a Lexis Ricerche dalla Olimpia Splendid, un’azienda italiana leader nella climatizzazione, se non l’azienda italiana leader del settore della climatizzazione per eccellenza che su un campione di 100 pediatri italiani, ai quali è stata posta la fatidica domandaCome comportarsi quando fa molto caldo e ci sono dei bambini piccoli in casa? ha trovato ben il il 69% dei pediatri favorevole all’uso dei condizionatori.Foto aria condizionata bambini
Ebbene si, ben il 69% dei pediatri, ha infatti risposto che la climatizzazione è un ottimo strumento durante la caliente stagione estiva  per dare frescura e trovare ristoro dal gran caldo, specie per i bambini piccoli che ancora non hanno un perfetto meccanismo di autoregolazione della temperatura corporea e possono purtroppo così andare incontro più facilmente a colpi di calore e sudorazione eccessiva.
Non da meno, secondo i pediatri anche la sola regolazione del tasso di umidità è un ottimo aiuto durante l’estate, in quando quando fa molto caldo, spesso è sufficiente deumidificare l’ambiente, riducendo nella stanza la quantità di vapore acqueo, eliminando l’alto tasso di umidità e rendendo così l’aria più fresca e respirabile.
Una ricerca dai cui dati è altresì importante notare che il 30% dei pediatri intervistati, inizialmente era contrario all’uso del condizionatore e che il 75% degli stessi, ha dichiarato di essere pronto a cambiare idea in caso di condizionatori, appositamente studiati ed ideati su misura per i bambini, condizionatori cioè studiati proprio per andare incontro alle esigenze dei bambini: che sia questa la nuova frontiera del futuro? Speriamo …

.

di Mamma Melacotta


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.