Il disagio durante la gravidanza

Dic 08, 12 Il disagio durante la gravidanza

Il momento della gestazione è un periodo di cambiamento che fortunatamente viene vissuto in maniera serena nella maggior parte dei casi.

A volte però non è così e il vedere il proprio corpo che cambia rapidamente o l’idea di diventare genitori possono rompere un equilibrio il più delle volte già precario.

Questo disagio in gravidanza però non rimane circoscritto alla sola gestazione, ma va il più delle volte ad influire sulla relazione che si andrà ad instaurare con il nascituro creando per esempio dei problemi di attaccamento.

Clinicamente vengono distinte tre macro aree rispetto alle quali può insorgere lo stato di malessere:

  1. foto disagio gravidanzaDisagio maturativo. Questo è legato all’assunzione di un nuovo ruolo e cioè il diventare genitori. Intrinsecamente può racchiudere la paura per non essere in grado di svolgere adeguatamente questo compito anche in casi in cui la gravidanza è stata attivamente cercata. Tuttavia è doveroso sottolineare come questa condizione non sia ad appannaggio esclusivo della donna. Anche il futuro papà può vivere queste sensazioni che dirotta in certi comportamenti: relazioni extraconiugali, fuga nel lavoro, abbandono della partner.
  2. Disagio storico. Fa riferimento a situazioni precedenti la gravidanza come l’avere sofferto di patologie psichiatriche o di problemi relazionali. In questo caso tuttavia non si assiste ad un ripresentarsi oggettivo di una situazione precedente, ma è più il timore che ciò possa accadere e danneggiare quindi il nascituro.
  3. foto disagio gravidanzaDisagio socio-ambientale. Rappresentano dei fatti che avvengono all’esterno della coppia genitoriale che tuttavia possono creare disagio come un lutto, malattie, problemi lavorativi gravi.

Pertanto, se si dovesse vivere un disagio in gravidanza, potrebbe essere utile rivolgersi ad uno specialista per cercare di arginare il problema riducendo eventuali strascichi di una gravidanza vissuta male.

Di Chiara Cicchese


0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. upnews.it - Il disagio durante la gravidanza... La gravidanza per la maggior parte delle donne viene vissuto in maniera serena ma…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.