Il genitore presente aiuta lo sviluppo emotivo del bambino

Apr 26, 13 Il genitore presente aiuta lo sviluppo emotivo del bambino

La Legge sui Congedi, varata per sostenere i genitori nell’accudimento dei figli consentendo di fruire i congedi parentali fino agli 8 anni di vita del bambino, coincide con uno studio della Iowa University pubblicato sul Journal of Child Development. I risultati di questo lungo studio hanno portato a scoprire che di quegli 8 anni di vita del bambino, i primi due sono fondamentali.

Perché? Perché è proprio durante questo preciso periodo, i primi 2 anni del bambino, che un rapporto che sia amorevole, sicuro, positivo e familiare con almeno uno dei due genitori soddisfa la necessità di sicurezza del bambino.
foto-bimbo-papàCome? La sicurezza acquisita per i primi due anni del bambino, pone le basi per uno sviluppo solido sia emotivo, sia sociale, sia comportamentale.
Cosa dice lo studio, in particolare? Lo studio ha dato come risultato che i bambini che possono usufruire della presenza di almeno uno dei due genitori sono molto più sereni, rispetto a coloro i quali hanno la sfortuna di non poter avere una figura al loro fianco. Ma non finisce qui, i bambini non risultano solo più sereni, ma sono meno aggressivi e più aperti quando hanno raggiunto l’età scolare. I risultati dello studio, eseguito su 86 bambini di età compresa dai 15 mesi agli 8 anni, indicano che uno dei genitori deve fare questa sorta di investimento, almeno per i primi due anni di vita.

foto-bimbo-papà..La vera sorpresa è che non importa quale dei due genitori sia presente: il papà ottiene gli stessi benefici della mamma. Il congedo parentale del papà, al posto della mamma, è altrettanto valido, basta soltanto che per i primi 2 anni, questo dedichi anima e cuore al bambino, costruendo insieme a lui un rapporto solido, rapporto di cui ha bisogno, ed avrà bisogno in futuro, per affrontare la vita!

.

di Mena


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.