Il gusto e l’olfatto nel neonato

Nov 17, 12 Il gusto e l’olfatto nel neonato

Qualche giorno fa abbiamo parlato di come si sviluppa la vista nel neonato, oggi parleremo di altri due sensi: il gusto e l’olfatto.

Diversi studi hanno rilevato che i bambini, praticamente fin dalla nascita, sono in grado di distinguere sia gli odori che i sapori.

I neonati tendono a prediligere i liquidi dolci e infatti, dopo averli assaggiati, hanno un’espressione rilassata fino ad arrivare a “leccarsi i baffi”. Invece un sapore acido gli fa arricciare il naso e increspare le labbra mentre uno amaro gli scatena una vera e propria espressione di disgusto con la protrusione della lingua.

foto bimbo boccaLa stessa cosa si ha per gli odori: quelli gradevoli porteranno il bambino a girare la testa verso la fonte oltre che ad un calo del ritmo cardiaco e della respirazione. Questi due indici sono considerati in associazione ad uno stato rilassato. All’opposto, degli odori sgradevoli e di forte intensità fanno voltare la testa del bambino dall’altra parte con un aumento del ritmo cardiaco e della respirazione che, in questo caso, si coniugano con uno stato di malessere.

Altri studi, più specifici, sono stati fatti da Russell nel 1976. Lo studioso ha notato che neonati di pochi giorni erano in grado di distinguere, e allo stesso tempo di preferire, un batuffolo imbevuto di latte della propria mamma ad uno di un’altra donna. Tuttavia Cernoch e Porter (1985) hanno scoperto che questa competenza è specifica dei bambini allattati al seno.

Ifoto allattamentonfine, quando ai bambini allattati con il biberon viene presentato l’odore del latte artificiale che abitualmente usano e quello naturale, scelgono quest’ultimo dimostrando l’esistenza di una preferenza innata per il latte materno.

Questa capacità di discernere gli odori ha una funzione prettamente adattiva a livello evolutivo poiché garantisce maggiori possibilità di sopravvivenza perché il bambino è in grado di distinguere sostanze pericolose da quelle che non lo sono.

Di Chiara Cicchese


0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. upnews.it - Il gusto e l'olfatto nel neonato... Abbiamo parlato giorni fa della vista del neonato ed oggi parliamo di gusto…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.