Il latte vaccino per i bambini

Apr 02, 13 Il latte vaccino per i bambini

Già ad un anno di età, il bambino può bere il latte vaccino, preferibilmente fresco e intero.

Nonostante ciò, il latte materno rimane comunque il più adatto per lui, perché è specifico, contiene i nutrimenti perfetti e promuove la crescita dell’apparato neurologico e del sistema immunitario, ha importanti fattori protettivi e sostanze utili per difenderlo.

Tuttavia, a 12 mesi si può introdurre il latte vaccino, perché il bambino è più maturo e anche perché il latte è uno dei tanti alimenti consumati nella giornata; non più l’unico e/o il principale.
E’ bene tener presente che nel caso, non bisogna fare un dramma, se il bambino non digerisce il latte vaccino, ne è intollerante o allergico.

foto-latte-vaccino...Il calcio e le proteine contenute nel latte, sono presenti anche in molti altri alimenti, come la frutta secca, semi oleosi, pesci e verdure.
Tra le varie tipologie di latte disponibili, è comunque da prediligere il latte fresco intero, poiché i bambini, hanno bisogno di grassi per il peso corporeo, e quindi scegliere quello scremato appare inutile.
Detto questo, sfatiamo un mito: quello del latte di crescita.

Il latte di crescita è solo conveniente e utile per i produttori. Secondo un’indagine, questo tipo di latte, oltre ad essere inutile, è anche dannoso. Il principale ingrediente, infatti, non è il latte… bensì l’acqua. Il secondo ingrediente è il latte scremato, e poi seguono una serie di sostanze chimiche, fra cui grassi e conservanti, necessari per rendere questa bevanda simile al latte, ma che di simile non ha nulla, se non colore e consistenza.

foto-latte-vaccino..In più, questo tipo di latte è già dolcificato e si finisce per abituare i bambini all’abitudine dannosa di consumare bevande dolci, senza contare che talvolta vengono addizionati di ferro. Purtroppo, le mamme non sanno quanto ferro viene assorbito dal bambino, non si conosce il motivo di aggiungere ferro al latte e non esistono studi che dimostrano che il latte arricchito d ferro faccia effettivamente bene alla salute.

.

di Mena


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.