Il mal di pancia dei bambini: cause e fattori psicologici

Apr 25, 13 Il mal di pancia dei bambini: cause e fattori psicologici

Il mal di pancia dei bambini non è sempre ovvio. Il mal di pancia è causato dallo stomaco, qualcosa che ha mangiato e che gli ha fatto male, dall’appendicite … ma a volte può esprimere anche solo un disagio psicologico o una paura.

I bambini, specie se piccoli, non sanno dire cosa fa male precisamente e dicono mal di pancia” dato che per loro, il mal di pancia è il centro dov’è proiettato tutto!

Talvolta come mal di pancia è percepito anche un mal d’orecchie.

La cosa migliore da fare è andare da un pediatra se il cosiddetto mal di pancia dura più di un giorno; starà a lui stabilire se c’è realmente o meno una causa, o è solo un fattore psicologico.
foto-mal-di-pancia-bimbiCome abbiamo già anticipato infatti, il mal di pancia può anche essere frutto di stress o paure. Esse, come i cibi, devono essere digerite. È importante prendere sul serio tutti i dolori dei bambini, ma non bisogna amplificare il problema chiedendo come sta o se gli è passato del tutto.
Una delle strategie che funzionano è far sì che il bambino pensi a tutt’altro. Leggere un libro, raccontargli una storia, fare una passeggiata all’aperto o andare al parco, giocare con lui. Il cervello, non riuscendo a fare molte cose insieme, si lascerà ingannare e non farà pensare al dolore che sente.
Se il mal di pancia è psicologico, gli antidolorifici non serviranno. Sempre più spesso i genitori danno una supposta o una pastiglia con molta facilità.

foto-mal-di-pancia-bimbi..Per i bambini è molto importante imparare che possono superare i dolori anche da soli.
Gli psicologi a riguardo, consigliano di inventare un gioco, poiché spesso e volentieri ha più effetto della supposta, e risulta essere persino una lezione di vita. La lezione da capire e imparare è semplice ma estremamente importante – per grandi e bambini: anch’io posso fare qualsiasi cosa per aiutarmi a superare il dolore.

.

di Mena


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.