Il mughetto

Ott 26, 12 Il mughetto

Il mughetto è un’infezione orale, comune nei neonati e nei lattanti, dovuta a un fungo la Candida Albicans.

Può essere contratta al momento del passaggio nel canale del parto o attraverso il contatto orale con superfici non sterili.

Di per sé non è una patologia grave ma di sicuro molto fastidiosa poiché rende difficoltosa la suzione.

Si manifesta con piccole macchie bianche all’interno della bocca che spesso sono confuse con residui di latte.

foto allattamentoUno dei sintomi principali è la svogliatezza del bambino al ciucciare o mangiare ma spesso l’infezione è accompagnata da pianti per il dolore e irritabilità.

Per prevenirla è importante fornire al bambino cose sterili e pulite e nel caso di allattamento al seno, lavare il capezzolo prima e dopo ogni poppata: tettarelle, ciucci e giochini per bocca vanno sterilizzati prima di essere forniti ai bambini.

Sia le mani che maneggiano il bambino, sia gli oggetti che arrivano alla sua bocca, devono sempre essere ben puliti.

foto mughetto bimboAltra accortezza utile alla prevenzione può essere rappresentata dal disinfettare la bocca del bambino con una garza sterile imbevuta in soluzione fisiologica ed osservare le norme igieniche sopra descritte.

Se, nonostante tutte le nostre accortezze, il nostro bimbo presenta il mughetto rivolgersi al pediatra che saprà dare la giusta cura e in pochi giorni il problema sarà risolto.

Di Giorgia D’Amore


0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. upnews.it - Il mughetto... Il mughetto è una malattia comune nei neonati contratta al momento del parto o attraverso il contatto…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.