Il presidente Obama risponde alla lettera di una bambina che ha due papa’

Nov 07, 12 Il presidente Obama risponde alla lettera di una bambina che ha due papa’

Dopo 17 mesi di attesa, ieri sera l’esito: Obama è stato rieletto Presidente degli Stati Uniti d’America.

E se è vero che, come ha affermato giorni il Premio Nobel per l’Economia e Professore alla Columbia University Joseph Stiglitz, “I cittadini non statunitensi auspicano quasi all’unanimità la rielezione di Barack Obama”, è anche vero che Mitt Romney, candidato dell’ala repubblicana, non è riuscito a convincere gli americani.

Barack Obama ha promesso di portare a compimento riforme sulla sanità e sulla finanza, ma dovrà continuare a mostrare polso nel facilitare il rilancio economico e fare i conti con deficit e debito.

Tuttavia, nei giorni scorsi, è stato protagonista di un episodio particolare. Nel pieno della frenesia pre-elezioni e in piena campagna elettorale una ragazzina di 10 anni di nome Sophia Bailey Klugh ha impugnato carta e penna per scrivere una lettera al Presidente:

foto bimba due papà«Caro Barack Obama,

sono Sophia Bailey Klugh, la tua amica che ti ha invitato a pranzo. Se non te ne ricordi va bene lo stesso. Ti volevo solo dire che sono stata felicissima del tuo essere d’accordo che due uomini si amano perchè ho due papà e loro si amano, ma gli altri ragazzi a scuola pensano che sia disgustoso e strano e questo mi fa sentire molto male per cui ti scrivendo perché sei il mio eroe. Se tu fossi me e avessi due papà che si amano e i ragazzi a scuola ti prendessero in giro che faresti?

Rispondimi! foto obama progressVolevo solo dirti che mi hai davvero ispirata e che spero tu vinca e che tu diventi il mio presidente. Faresti davvero il mondo un posto migliore.

La tua amica Sophia»

Obama si è infatti recentemente espresso sui matrimoni fra omosessuali affermando in un’intervista “I cuori palpitano. E il mio non palpita più del tuo” e non ha potuto fare a meno di rispondere a questa lettera (e qualora non fosse stato lui, mi piace comunque pensarlo):

«Cara Sophia, 

Grazie per avermi scritto questa lettera intensa sulla tua famiglia. La lettura mi ha reso orgoglioso di essere il vostro presidente e ancor più speranza per il futuro della nostra nazione. 

In America, non ci sono due famiglie uguali. Celebriamo questa diversità. E ci rendiamo conto che se si dispone di due papà o di una mamma ciò che conta prima di tutto è l’amore che mostrano l’un l’altro. Tu sei molto fortunata ad avere due genitori che si prendono cura profondamente per te. Sono fortunati ad avere una figlia eccezionale come te.

foto famiglia obamaLe nostre differenze ci uniscono. Tu ed io siamo benedetti dal vivere in un paese dove siamo nati uguali, non importa ciò che sembriamo esteriormente, dove si cresce o come sono i nostri genitori. Una buona regola è quella di trattare gli altri come si vuole essere trattati. Ricorda ai tuoi amici a scuola questa regola se dicono qualcosa che ferisce i tuoi sentimenti. 

Grazie ancora per aver trovato il tempo di scrivermi. Sono onorato di avere il vostro sostegno . Mi dispiace di non poterti invitare a cena, ma mi accerterò di portare il tuo saluto a Sasha e Malia. 

Cordiali saluti,  

Barack Obama»

foto due papàNon amo scrivere di politica ma ho voluto rendere nota a chi non le conoscesse queste due bellissime lettere: commovente la prima scritta da una bimba, toccante la seconda scritta da un politico che l’ha compresa e ha attivato la sua empatia con chi gli ha chiesto aiuto.

Di Sarah Kay

 


1 Comment

  1. LaBass /

    In Italia arriveremo mai al punto che finalmente certe affermazioni pubbliche non destino più scalpore ma al contrario rafforzino quello che dovrebbe essere puro buon senso???
    Siamo sempre nettamente indietro….
    Un più a Barack!!

Trackbacks/Pingbacks

  1. upnews.it - Obama risponde alla lettera d una bimba con 2 papà... Come da pronostici Obama è stato rieletto a "gran…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.