Apprendimento: imparare con le filastrocche

Mar 31, 13 Apprendimento: imparare con le filastrocche

Ormai è certo: filastrocche, rime e poesie per bambini, servono a sviluppare non solo il linguaggio e il ritmo ma allenano anche la memoria! Sono divertenti come un gioco, e talvolta sono utili come “scaccia-paure”.

Il primo punto essenziale è a quale età del bambino è bene iniziare ad utilizzarle. Sfatiamo subito quindi il mito che il bambino debba saper parlare: assolutamente no! Prima gli si raccontano delle filastrocche infatti, meglio è. È di grande aiuto fin dai primi momenti di vita, poiché ascoltando riesce ad assimilare ritmo, parole e allena la memoria.

foto-filastrocche.Le filastrocche sono indirizzate ai più piccini, proprio per il linguaggio semplice, rime sempre ricorrenti, ed ovviamente la musicalità. Quest’ultimo si dimostra come uno strumento che favorisce la formazione del pensiero, concetti fantastici e creativi.

La mamma, o chiunque altro reciti la filastrocca al bambino, deve saper dare la giusta intonazione per un’ottima relazione, fatta di scambi di parole e soprattutto gesti. Per chi ha più fantasia, si può anche personalizzare o addirittura inventarne una per il proprio bambino.

Attenzione, però: non bisogna mai … e sottolineiamo mai, usare parole deformate o inventate, è bene usare un linguaggio formato da termini reali, purché siano semplici. La filastrocca, così, diventa un modo semplicissimo e soprattutto a buon mercato, per divertirsi con i bambini di ogni età, e allo stesso tempo sviluppare capacità linguistiche e mnemoniche.

foto-filastrocche..Non è da trascurare l’importanza delle tradizioni popolari. Sin dall’antichità si ricorreva a questi metodi per trasmettere ai bambini le conoscenze, per insegnare a contare o ricordare. Una variante delle filastrocche possono anche essere le ninne-nanne. Hanno lo scopo di aiutare i bambini a prendere sonno, usando parole dolci e semplici, finalizzate soprattutto a tranquillizzare i piccini.

Esistono poi gli indovinelli e gli scioglilingua che costituiscono un momento di gioco e una sorta di sfida rivolta alle persone di tutte l’età per mettere alla prova le proprie abilità.


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.