La Madonna e’ incinta all’ospedale San Tommaso dei Battuti a Portogruaro

Dic 14, 12 La Madonna e’ incinta all’ospedale San Tommaso dei Battuti a Portogruaro

Grandi notizie dall’ospedale San Tommaso dei Battuti a Portogruaro, ove i responsabili del servizio spirituale, hanno rappresentato quest’anno un presepe davvero particolare ed insolito, con niente poco di meno che la Madonna in “dolce attesa” di Gesù Bambino.

Ebbene si, avete capito bene, a dispetto della solita raffigurazione longilinea della Madonna, in questo speciale presepe, la Madonna è stata raffigurata incinta: una raffigurazione particolare, che sta comunque riscuotendo consensi unanimini tra i visitatori dell’ospedale, che pare la considerino sinceramente . “… proprio una bella idea”.

Una rappresentazione della Madonna, che di sicuro nella zona non si era mai vista prima, della quale, il suo ideatore, il diacono Daniele Gazzin dice,Io non volevo creare scandalo, e credo che lo scandalo proprio non ci sia, la figura di Maria incinta rientra anche nella logica”: come dargli torto?

foto madonna incintaIl diacono Daniele Gazzin, che ha realizzato il presepe, assieme alla moglie Paola – infermiera presso l’ospedale – lo scultore Adriano Bellomo e sotto la supervisione di Don Piero Rossit, padre spirituale dell’ospedale di Portogruaro, sicuro della “normalità” della rappresentazione, afferma infatti che “Nel Vangelo si sostiene che San Giuseppe non ripudiò Maria, sebbene fosse vergine e incinta.” e precisa “La figura di Maria incinta assume grande importanza, accanto a quella di Giuseppe.”.

Una rappresentazione all’ospedale San Tommaso dei Battuti, giunta al settimo anno consecutivo ma che pare solo quest’anno si sia distinta dal classico presepe, come precisa il diacono Daniele Gazzin «quest’anno abbiamo scelto di fare una rappresentazione diversa dal solito. Gesù è Dio, è il Figlio. Ma è anche uomo. Dio che si fa uomo».

foto presepeMa ora ecco una domanda che molti si saranno posti o si porranno: la notte del 25 cosa accadrà a questo presepe?

Una risposta scontata, alla quale risponde Don Piero RossitSemplicemente l’artista scultore che ha collaborato con noi, Adriano Bellomo, farà in modo che vengano rappresentate la Madonna in una posa diversa e il Bambin Gesù. D’altronde siamo nella prima metà di dicembre, Gesù non è ancora nato” ed effettivamente, tutte le gravidanze piano a piano lievitano ed alla fine, dopo la nascita del bambino, la pancia sparisce: dov’è la notizia?

Di Mamma Melacotta


0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. upnews.it - La Madonna e' incinta all'ospedale di Portogruaro... Grandi notizie dall'ospedale San Tommaso dei Battuti a Portogruaro, ove quest'anno i…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.