La nicchia evolutiva

Nov 11, 12 La nicchia evolutiva

Ogni donna vive in modo diverso la sua gravidanza, paura inconsce, ansie sono sempre presenti nei nove mesi di attesa. Ma una futura mamma deve cercare di stare tranquilla, serena, perché il bambino all’interno del grembo materno, fin dal concepimento percepisce ogni cosa, e a che fare con un ambiente di vita al quale deve adattarsi, quindi se la madre è tranquilla, o vive a viceversa, trasmette attraverso il suo corpo dei segnali per così dire di “ agio e disagio”.

Una volta nato, l’ambiente di vita ha sul bambino una influenza determinante per il suo sviluppo psico – sociale. Si parla di micro – sistema, macro – sistema, eco – sistema, meso – sistema – A cosa si riferiscono questi passaggi racchiusi quasi in codice? Ebbene c’è una spiegazione importante perché attraverso queste caratteristiche individuali e l’ambiente di vita del bambino, si costituisce la “nicchia evolutiva”. Gli aspetti fondamentali della nicchia evolutiva, sono naturalmente il luogo, inteso non solo in senso geografico ma con tutte le connotazioni sociali e culturali di un ambiente di vita, le persone che si prendono cura del bambino e la loro psicologia ed infine, abitudini di vita e comportamenti.

foto nicchia evolutivaIl micro – sistema, è l’ambiente di vita a diretto contatto col bambino, il macro – sistema, invece appartiene all’inserimento che avviene nei primi tempo nel nucleo familiare.

L’eco – sistema è un aspetto del macro – sistema che riguarda si, il bambino, ma indirettamente; mentre il meso – sistema non è altro che un tessuto collante tra i diversi sistemi ed è caratterizzato dalle interazioni tra un sistema sociale e l’altro.

Il bambino è il soggetto dello sviluppo, ma perché cresca bene tutti i fattori che influenzano lo sviluppo dovrebbero essere condizioni positive. Spesso capita che il contatto umano – socio – ambientale è di ostacolo allo sviluppo, e il bambino si adatta a situazioni di disagio sviluppando aspetti non coerenti e corretti della sua personalità, a volta anche devianti come succede in ambienti socialmente e culturalmente poveri.

foto mano mamma bimboIl disagio può essere causato fin dall’inizio dalla mancanza di una famiglia unita dove regna l’armonia, ma anche da una famiglia dove non ci sono valori autentici, se pur apparentemente unita.

Ritornando al fulcro dell’articolo posso citare che una buona teoria è quella presentata da Super e Harkness, cioè: che attraverso il concetto di nicchia evolutiva si riassumano e organizzano molte nozioni e teorie presenti nel panorama dell’approccio contestuale allo sviluppo umano.

Di Morabito Maria


0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. upnews.it - La nicchia evolutva... Ogni donna vive la gravidana in modo diverso da un'altra ma in ogni caso è bene…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.