La sauna riduce gli spermatozoi

Apr 17, 13 La sauna riduce gli spermatozoi

Importanti notizie per tutti gli aspiranti papà, perchè grazie ad uno studio italiano, si è arrivati alla conclusione che fare la sauna riduce il numero di spermatozoi nell’uomo e la loro motilità.
Per esattezza, la sauna è la pratica di stare, per un determinato tempo, in un ambiente saturo di vapore molto, molto caldo. Grazie a questa pratica si potrà sudare e di conseguenza si espelleranno tutte le tossine che ci sono nel corpo, per un risultato disintossicante. Questa pratica, nonostante sia salutare, ha alcuni effetti indesiderati. Uno dei principali effetti indesiderati, si è scoperto grazie alla squadra di ricerca dell’Università di Padova, è la riduzione del numero, e della motilità, degli spermatozoi negli uomini.
La squadra, formata da Garolla A., Torino M., Sartini B., Cosci I.,Patassini C., Carraro U. e Foresta Carlo, reclutando 10 volontari sani, con un’età media di 30 anni e un numero di spermatozoi nella norma, sono stati sottoposti ad una serie di sedute di sauna.
foto-spermatozoiSono stati prelevati diversi campioni di sperma in diversi periodi. Un campione prima della sauna, uno dopo la sauna, uno dopo tre mesi dalla sauna e l’ultimo dopo sei mesi.
La sauna è stata praticata per 15 minuti, alla temperatura di circa 80 – 90 °.
I ricercatori hanno condotto una serie di esami per valutare la struttura della cromatina spermatica, l’apoptosi dello sperma, l’espressione di geni coinvolti nello stress da calore e infine l’ipossia. Una volta raccolti tutti i dati, sono stati confrontati con altri dati, raccolti da test condotti su studenti sani e non esposti a saune.
I risultati hanno permesso di scoprire che dopo la sauna vi era una compromissione del numero di spermatozoi e nella mobilità. Studiando i campioni raccolti dopo i tre mesi dalla sauna, si è scoperto che il numero e la motilità degli spermatozoi era rimasta sotto la norma; per poi ritornare più o meno normali soltanto dopo i sei mesi.
Tuttavia, sono necessari altri studi per osservare i precisi effetti dell’esposizione alla sauna negli uomini, la cui fertilità è già compromessa, o ragazzi che non hanno ancora raggiunto la pubertà.

.

di Mena


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.