Le salviette umidificate sono pericolose per i bambini

Nov 19, 12 Le salviette umidificate sono pericolose per i bambini

Allerta per tutte le mamme ed i papà, le salviettine detergenti che si usano per bambini, non sono sicure, anzi sono pericolose per i bambini: questo è quanto riscontrato dall’Agenzia Francese della Sicurezza Sanitaria e dei Prodotti Sanitari (AFSSAPS), che infatti conferma la tossicità di alcune sostanze, contenute proprio nelle salviettine umidificate.

Alcuni test specifici eseguiti proprio sui prodotti per il sederino dei bambini, hanno rilevato infatti, che queste possono contenere elementi potenzialmente allergizzanti e non del tutto idonei alla pelle di un bambino: numerosi elementi chimici a dire il vero sono stati riscontrati essere presenti nelle salviette e che possono essere aggressivi per le zone intime del bambino.

foto culetto bimboTra le sostanze pericolose, vi è ad esempio il Phenoxyethanol (o fenossietanolo), ossia un conservante utilizzato in genere, in ambito cosmetico, per ridurre l’evaporazione del profumo ed ha un’azione antimicrobica, oltre ad essere efficace contro la proliferazione di lieviti e muffe … ma è purtroppo altresì considerato irritante per la pelle e per gli occhi ed assolutamente non sicuro se messo a contatto con le labbra o la bocca; in particolare ovviamente con i neonati ed i bambini piccoli.

L’analisi degli studi tossicologici hanno infatti dimostrato che il fenossietanolo è assorbito per via orale ma anche attraverso la cute, metabolizzato dal fegato ed eliminato quindi infine con le urine, con valori di assorbimento dermico per la valutazione del rischio del 40% per i prodotti sciacquati e dell’80% per i non risciacquati, ossia appunto le salviette, con conseguentieffetti emolitici caratterizzati da emolisi intravascolare con anemia rigenerativa”.

foto culetto bimbo cremaVisto pertanto la potenziale tossicità e pericolosità delle salviette, Giovanni D’Agata, fondatore delloSportello dei Diritti”, esorta i genitori, gli asili nido, le baby-sitter ed in generale tutti, a prestare particolare attenzione alla lettura dell’etichetta del prodotto salvietta in questione, per capire i principi attivi contenuti ed in quale quantità, sostituendole comunque quando e dove possibile all’uso di latte biologico da idratare col cotone e soprattutto ad acqua e sapone … un antichissimo rimedio (delle nostre nonne, bisnonn, trisnonne, eccetera …) che non ha mai fatto male!

Di Mamma Melacotta


0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. upnews.it - Salviette umidificate: pericolose per i bambini... Allarme per tutte le mamme ed i papà ma anche per gli asili…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.