Leggere un libro aumenta l’empatia e migliora le relazioni sociali

Set 21, 15 Leggere un libro aumenta l’empatia e migliora le relazioni sociali

Arriva dall’America una triste conferma: gli italiani leggono sempre meno, a dispetto del fatto che leggere un libro aumenta l’empatia e migliora le relazioni sociali
Ebbene si, perchè leggere un libro rende migliori: aumenta l’empatia e migliora le relazioni sociali, ma a dispetto di questo, sono sempre di più le librerie che chiudono!
Ed in effetti la caduta sembra inarrestabile, a dispetto delle raccomandazioni della scienza, che non fa altro che ricordare come, a parte il piacere della lettura, i libri rendano di fatto migliori, in tutti i sensi!
Foto nati per leggereIn Italia infatti, le statistiche sulla lettura sono sempre più impietose: ben 1 cittadino su 2 non legge neanche un libro all’anno, il 10 % della famiglie non ha nessun libro in casa e solo nella città di Roma ci sono state 60 chiusure negli ultimi 4 anni.
L’ultimo studio arriva dalla New School for Social Research di New York ove è stato condotto da Emanuele Castano, un italiano che ha pubblicato i risultati sulla rivista Science. Risultati che ponendo sotto osservazione gruppi di lettori divisi per fasce di età, hanno rilevato come la lettura dei libri aumenti l’empatia e la capacità di relazione con gli altri. Ma non solo!
foto-empatia-bimbiLa lettura cura disturbi quali l’ansia, il cattivo umore ed aiuta a convivere con alcune patologie croniche.
Effetto empatia ed aumento della capacità di relazione con gli altri, che nel caso dei bambini è particolarmente efficace ed aiuta a farli uscire dal guscio e dalla tendenza ad isolarsi, che è invece favorita dall’uso di computer e cellulari.
Insomma i benefici di un semplice libro sono davvero tanti e possono persino far cambiare, in meglio, per cui cosa ancora si deve aspettare?


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.