Libri per bambini: Alla ricerca di se’ con “Pezzettino”

Mar 13, 13 Libri per bambini: Alla ricerca di se’ con “Pezzettino”

Proponiamo oggi un bellissimo libro adatto per i bambini dai 3 anni, edito da Babalibri, ove Pezzettino, è il quadratino protagonista dell’omonimo testo di Leo Lionni.

L’unica certezza del protagonista è quella di essere un quadrato, per il resto si sente molto a disagio: tutti i suoi amici sanno stare al mondo, hanno già imparato a fare un sacco di cose, al contrario lui è impacciato e piccolo, molto piccolo. Per questo motivo si convince che deve essere parte di qualcun altro, perciò decide di intraprendere un viaggio che lo porterà ad acquisire coscienza di sé.

Alla fine del suo cammino Pezzettino arriva a comprendere che lui è così come si vede, che certamente dovrà crescere, ma che è bello essere anche come si è in questo momento: con le proprie difficoltà, con i propri dubbi e con le proprie paure. Il racconto si conclude, infatti, con un liberatorio: “Io sono me stesso!”

foto pezzettinoQuesto albo illustrato è un libro che comincia a far capire al bambino che la risorsa più grande dell’uomo è proprio quella di essere uno diverso dall’altro; cerca di far arrivare ai piccoli il messaggio che hanno tempo per imparare e che non devono preoccuparsi di non riuscire, perché prima o poi diventeranno grandi.

Cartonato pp. 40

Formato 21,5×28 cm

Prezzo € 12

ISBN 978-88-8362-136-9

Leo Lionni è un artista eclettico perché nella sua carriera è stato un designer, uno scrittore ed un illustratore; egli ha saputo con delicatezza affrontare temi di grande interesse per i bambini di ogni età ed infine ha trovato il modo di creare dei veri e propri stimoli che aiutano i ragazzi a cimentarsi nel mondo della scrittura e della lettura della realtà circostante.

Avremo modo di conoscere poco alla volta i capolavori di questo maestro.

di Giuditta Greco


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.