Libri: Yoga per mamme e bambini

Mag 29, 13 Libri: Yoga per mamme e bambini

Quando si è in gravidanza si cerca di prepararsi alla venuta del proprio bambino nel miglior modo possibile: si leggono libri di pedagogia, di puericultura, si ascoltano consigli dell’amica navigata, della propria mamma ma la verità è sempre una ed inesorabile, non si è mai abbastanza pronti per un evento che … rivoluziona la vita.

Solo quando il bimbo o la bimba viene alla luce si impara il linguaggio corporeo della cura di una creatura, che dipende totalmente da noi genitori e … al tempo stesso, le neomamme affrontano cambiamenti – più o meno semplici – nel corpo e nella vita. Come affrontare tutto senza rimanerne sopraffatte?

foto-yoga-mamma-bambinoEcco un libro interessante, che può servire allo scopo: Yoga per mamme e bambini. Una e vera propria guida illustrata allo yoga: in allegra compagnia mamme, neonati e bambini fino ai tre anni, potranno divertirsi provando nuovi movimenti e posture del corpo, oltre a trarre benefici dal punto di vista della salute e creando solide fondamenta per costruire la fiducia in sé.

Non è necessario aver già praticato questa disciplina o essere delle esperte perché Francoise Barbira Freedman vi accompagnerà passo passo alla scoperta di movimenti che sono per il bambino prima di tutto un modo per ricreare una vicinanza attiva con i genitori e per gli adulti un modo di relazionarsi dinamicamente con i propri figli, dapprima molto delicatamente e poi con una maggior gamma di movimenti. La ricerca scientifica sta progressivamente rilevando quanto bisogno abbiano i piccoli di toccare e muoversi per uno sano sviluppo celebrale. Per essere liberi di conoscere il mondo intorno a loro devono avere alle spalle un relazione fisica di qualità con i “grandi”, perché nella prima infanzia si torna un po’ alle origini dell’uomo, quando si comunicava con gesti ed espressioni.

Questo libro nasce dall’esperienza dell’autrice, insegnante di yoga e antropologa alla Cambridge University, in Inghilterra, che ha usato lo yoga per creare un originale programma di rilassamento per neomamme e per donne in gravidanza. Da queste lezioni ha deciso di fondare Birthlight, un ente benefico che ha formato più di 1500 istruttori abilitati per insegnare i benefici della disciplina sui neonati in molti Paesi d’Europa e del mondo.

foto-yoga-mamma-bambino..La guida può essere condivisa anche con i nonni e con gli zii o con tutti gli adulti che si approcciano ai più piccoli, perché sperimentare qualcosa di nuovo è bello e se poi in questo mondo frenetico si riesce al tempo stesso a rilassarsi e a fare qualcosa di buono per la crescita delle nuove generazioni, secondo me sarebbe almeno interessante fare una prova!

Editore: Il Castello

Collana: Mamma e bimbo

ISBN-13: 978-88652018

.

di Giuditta Greco


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.