L’importanza dell’acido folico in gravidanza

Apr 06, 13 L’importanza dell’acido folico in gravidanza

L’acido folico (B9) appartiene al gruppo delle vitamine B e durante la gravidanza è necessario assumerne in quantità maggiori per salvaguardare la salute del feto. Il quantitativo più opportuno per ogni donna può essere stabilito dal proprio medico che metterà a punto un programma alimentare adeguato dal punto di vista di tutti i nutrienti e, se è il caso, suggerirà di assumere degli integratori. In commercio esistono sia degli alimenti addizionati con acido folico, specifico per le future mamme che dei prodotti farmaceutici.

La quantità giornaliera di B9 in gestazione varia dallo 0,4-0,8 mg rispetto allo 0,2 mg necessario in una condizione di non gravidanza.

foto-acido-folico-gravidanza..Di solito la dieta mediterranea è adeguata dal punto di vista quantitativo, ma bisogna considerare che l’acido folico è poco stabile alla luce e alla cottura calando drasticamente.

Gli alimenti che ne sono più ricchi sono i broccoli, gli asparagi, l’insalata, il lievito, i cereali integrali, le banane e i fagioli.

I vantaggi dell’acido folico sono innumerevoli. Innanzitutto contribuisce al corretto sviluppo del sistema nervoso centrale e in particolare alla costruzione del tubo neurale che inizia a formarsi subito dopo il concepimento riducendo così la possibilità, nel feto, di incorrere nella malformazione della spina bifida. Ma l’acido folico assolve anche ad altre importanti funzioni come la diminuzione del rischio di contrarre attacchi cardiaci, cancro e diabete.

foto-acido-folico-gravidanza.Pertanto, data l’importanza di un corretto quantitativo di vitamina B9 a partire dalle prime settimane di gestazione, può essere utile per le donne che hanno intenzione di iniziare una gravidanza assumere con qualche mese di anticipo una dose maggiore di acido folico siccome, nella maggior parte dei casi, trascorso il primo mese di gestazione non si sa ancora di aspettare un bambino.

.

di Chiara Cicchese


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.