Metodo Montessori: gratuito a Bergamo per la prima volta, in una scuola pubblica

Set 01, 15 Metodo Montessori: gratuito a Bergamo per la prima volta, in una scuola pubblica

Il Metodo Maria Montessori alla scuola primaria Don Milani di Bergamo sarà attivato da settembre 2015, nella prima sezione statale, a partire da una classe prima elementare.
Si tratta indubbiamente di una notizia importante per tutti i genitori che abitano in questa zona e che sono interessati ad avere un’istruzione alternativa per i propri bimbi, soprattutto dato che la classe non sarà istituita se non si raggiungono i 20 bambini iscritti.
foto-montessoriUn’occasione unica, in quanto nel nostro Paese le scuole montessoriane sono private, per cui si tratta di un’importante apertura della scuola tradizionale verso un metodo di istruzione alternativo, accessibile a tutti, senza dover sostenere costi esorbitanti.
Una possibilità creata dal Comune e da un gruppo di genitori, che si sono adoperati onde avare a disposizione personale qualificato, onde avviare questa sezione sperimentale nella scuola primaria statale, ove dalla prima elementare gli alunni, saranno condotti fino alla quinta.
Alla classe prima si potranno iscrivere tutti i bambini nati nel 2009.
Le scuole Montessori sono posti pensati appositamente per i bambini, ove l’apprendimento avviene in modo non convenzionale in un particolare clima di cooperazione e di rispetto reciproco, senza premi, punizioni o competizioni.
I bimbi infatti sono coinvolti in progetti pratici ed impareranno giorno dopo giorno, “semplicemente” sperimentando!
foto-montessori-scuola-pubblicaE’ dato il massimo valore allo sviluppo della concentrazione, all’indipendenza e all’aiuto spontaneo verso gli altri, al lavoro di gruppo ed alla capacità di concludere un compito: non si tratta insomma delle classiche lezioni ove i bambini restano seduti per ore al banco ad ascoltare l’insegnante alla cattedra.
Da settembre le lezioni della sezione Montessori si svolgeranno alla Scuola primaria statale Don Milani di Via Feramolino 1, a Bergamo, a partire dal 14 settembre 2015.


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.