Milano: apre il primo nido famiglia vegano e sostenibile

Mar 17, 16 Milano: apre il primo nido famiglia vegano e sostenibile

Apre a Milano, il primo nido famiglia vegano e sostenibile, ove i più piccoli possano sentirsi proprio come a casa propria, e mangiare cibo sano, naturale e 100% vegetale

foto-nido-famiglia-milano-veganoIl primo nido famiglia vegano e sostenibile di Milano, ecco il Nido Famiglia Naturà, nato a novembre 2015 grazie all’Associazione di solidarietà famigliare Kune e ad alcune giovani famiglie del territorio, che offre ai suoi piccoli ospiti pranzi e merende vegane.
Il nido nato nel cuore di Città Studi a Milano, accoglie un massimo di 5 bambini, con un’età, dai 3 mesi ai 3 anni, proponendo loro cibo 100% vegetale, in un contesto educativo ampio, che ha come primaria finalità, quella di porre l’attenzione sulle tematiche ambientali, ed educare i più piccoli all’ecologia, al rispetto per la natura e gli animali.
I bimbi infatti, tramite strumenti educativi, quali il riciclo creativo, la raccolta differenziata, giochi in legno, e giochi fatti con materiali di recupero, imparano divertendosi nel modo più naturale possibile.
Nel nido è bene altresì sottolineare come si usano esclusivamente pannolini lavabili e prodotti green, sia per la detergenza dei piccoli che per le pulizie; inoltre gli arredi sono bio-ecologici, cioè privi di sostanze tossiche.
La cucina poi, è un vero e proprio laboratorio creativo, ove ogni giorno si preparano i pasti secondo le indicazioni di un nutrizionista esperto di alimentazione vegana, in grado di garantire i nutrienti e l’apporto calorico utile ad una crescita sana e forte dei bimbi ospiti; pietanze sane, gustose e sempre nuove a base di cereali, legumi, oli vegetali, frutta fresca e frutta essiccata, e dolcificanti naturali.
Proposte alimentari multisensoriali tra colori, consistenze e sapori, onde far conoscere a tutti i bimbi, un’alimentazione alternativa, sana e sostenibile, anche in termini di risorse energetiche.
foto-nido-famiglia-milano-vegano-sostenibileIl nido famiglia inoltre, mira a coinvolgere le famiglie nell’educazione dei piccoli, e a tal fine, oltre l’orario “scolastico”, organizza corsi di musica e di baby massaggio, ed incontri con esperti psicologi, nutrizionisti, pediatri, e molti altri, onde affrontare tematiche specifiche.
I nostri migliori auguri al Nido Famiglia Naturà, con la speranza che altre associazioni, diffondando nuove proposte innovative per i più piccoli un po’ in tutta Italia.


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.