Mommy Job: tornare in forma perfetta dopo il parto

Ott 25, 12 Mommy Job: tornare in forma perfetta dopo il parto

Voler tornare ad avere un fisico snello e tonico dopo una gravidanza è il desiderio principale di una neomamma. E’ un pensiero legittimo. Il rischio che diventi un’ossessione è tuttavia molto alto: per donne sull’orlo di una crisi di nervi a causa della forma perduta, i chirurghi estetici hanno studiato e messo a punto il Mommy Job, ovvero un insieme di ritocchi per sembrare di nuovo giovani ventenni.

Ovviamente questa tendenza è nata dalle parti di Hollywood ma si è propagata alla velocità di un’influenza invernale anche tra chi non lavora sotto i riflettori, soprattutto nella fascia di età compresa tra i 20 ed i 39 anni.

FOTO MAJOR MARKEOVERSL’idea di fondo del Mommy Job è quella di arrivare ad una forma fisica da Pin Up pochissimo tempo dopo il parto. Gli esperti però – tenendo conto del concetto di prudenza – insistono nel dire che bisogna valutare caso per caso; la chirurgia plastica non è ovviamente l’unica soluzione. Seguendo un’alimentazione corretta, facendo una regolare attività fisica e qualche sacrificio si può arrivare ad essere quelle di prima.

FOTO ALLATTAMENTOIn sostanza, il Mommy Makeover in cosa consiste? Gli interventi sono principalmente tre, ovvero la riduzione del ventre, la mastoplastica al seno (la più gettonata) per rimodellarlo dopo l’allattamento e la liposuzione per eliminare il grasso in esubero, che spesso arriva come conseguenza ad una gravidanza.

Le signore che decidono di sottoporsi a tali trattamenti non devono essere considerate superficiali o per forza “sfaticate”, perché preferiscono la chirurgia alle rinunce alimentari e allo sport. Talvolta riacquistare in fretta la fiducia in se stesse, recuperando un aspetto che le faccia sentire adeguate sia agli occhi del marito che dei colleghi di lavoro, è una “scorciatoia” che può limitare degradi psicologici pericolosi.

foto mommy jobOltre a questa pratica nata tra le colline californiane, negli ultimi cinque anni è anche raddoppiata la richiesta di interventi di chirurgia estetica intima da parte di neomamme che si sottopongono ad una correzione post-parto. Il dato è emerso durante il SEMAL 2011 – X Congreso de la Sociedad Española de Medicina Antienvejecimiento y Longevidad (fonte ABC, 10/10/2011). La diffusione è stata tanto massiccia da indurre l’American College of Obstetricians and Gynecologist ad intervenire, dichiarando che tali procedure sul piano medico sono raramente indicate e che posso essere dannose per la salute.

Foto donna incintaForse alla base di certi dati c’è un unico responsabile: il tessuto culturale attuale, che spinge molte donne a considerare la maternità (con tutto ciò che comporta) alla stregua di un ostacolo, anziché prenderla per quello che realmente è: una benedizione dell’esistenza!

Di Emanuele Saccardo


0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. upnews.it - Mommy Job: tornare in forma perfetta dopo il parto... Dopo il parto ed il periodo dell'allattamento capita spesso ad…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.