Natale in viaggio nel Sannio

Dic 21, 12 Natale in viaggio nel Sannio

Giorni di festa e di tradizione sono quelli che aspettano i visitatori del Sannio, nell’entroterra campano, per celebrare il Natale e l’Epifania tra caratteristici borghi e percorsi guidati in un’atmosfera gioiosa e suggestiva che concilia meravigliosamente antico e moderno.

Per tutto il periodo natalizio, molte località beneventane propongono numerosi eventi e interessanti manifestazioni che attirano l’attenzione di grandi e bambini. Tra i tanti, un piacevole itinerario è quello che attraversa le città di San Marco dei Cavoti, Pietrelcina, Benevento e Telese Terme.

Si ha tempo ancora fino al 23 dicembre per partecipare alla straordinaria festa del torrone e del croccantino di San Marco dei Cavoti, non solo per assaporare questo famoso dolce, molto amato ad ogni età ma anche tutti i prodotti tipici del territorio e ammirare l’artigianato locale.

foto natale sannioI bambini saranno felici di assistere agli eventi musicali ballando sulle note di gruppi folkloristici e passeggiando con i genitori alla scoperta della città che propone visite guidate al Centro Storico ed al Museo degli Orologi da Torre. Il programma dettagliato è consultabile al sito www.festadeltorrone.it

La tappa più suggestiva ed emozionante del viaggio è sicuramente l’arrivo a Pietrelcina, paese natale di San Pio, dove si svolge il presepe vivente il 27-28 e 29 dicembre, un avvenimento unico ed irrinunciabile. Nella suggestiva e mistica cittadina tutti gli abitanti sono coinvolti a partecipare attivamente per trasformare i vicoli in stradine illuminate da fiaccole e candele, le case in capanne e i negozi in botteghe artigiane.

La maggior parte delle scene ritrae la vita quotidiana dando spazio a mestieri per lo più rari oggi e utilizzando strumenti che risalgono agli anni dell’infanzia dei nostri nonni. Si potrà assistere alla lavorazione del formaggio o della pasta, del pane o i dolci tipici della zona; si vedrà come si lavavano i panni e si filava la lana o ancora come si impagliavano le sedie, come si fabbricavano i cesti e le funi, come si scolpiva la pietra, come si lavorava il ferro,il legno e le pelli per le calzature. foto natale sannioNon mancano poi gli artisti come i pittori, i ritrattisti o figure insolite come quella del mago che rallegra i passanti con i suoi giochi. Un’esperienza emozionante da condividere con i propri piccoli che rimarranno sicuramente affascinati da un’atmosfera quanto meno insolita ai loro occhi!

A chi volesse fermarsi a soggiornare, Pietrelcina fornisce strutture ricettive attrezzate e confortevoli, come Il Fortilizio, un moderno Bed & Breakfast ricavato in una costruzione antica e nobiliare, che oltre alla cordialità e simpatia dei proprietari, offre la possibilità di trascorrere la notte in splendide stanze e di fare una ricca colazione in un ambiente caratteristico e familiare ottenuto dal recupero di un’antica struttura.

Anche Benevento propone piacevoli momenti di festa natalizia: in Corso Garibaldi, il 28-29-30 dicembre sarà allestito un percorso degustativo dal titolo “Autentico Sannio” dedicato alla filiera della carne e il 4-5-6 gennaio saranno aperti gli stand di “Aspettando la Befana” con tutto l’occorrente per riempire la calza.

foto natale sannioParticolarmente interessante, infine, è il programma di Telese Terme, consultabile all’indirizzo www.paesedinatale.it che dal 24.11.2012 al 06.01.2013 fa rivivere nelle strade del paese la tradizione del Natale, con giochi, spettacoli, pista di pattinaggio su ghiaccio, casa di Babbo Natale e tantissime altre attrazioni tra cui il Mercatino di Natale.

Un buon viaggio a tutti coloro che desiderano trascorrere giorni di festa all’insegna del folklore e della tradizione nelle storiche e suggestive terre del Sannio!

Di Carla Marianna Mazzone


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.