Omogenitorialita’: figli con due mamme

Nov 29, 12 Omogenitorialita’: figli con due mamme

In questi giorni, complici le Primarie, si è parlato molto di adozione, maternità e step child adoption per le coppie omosessuali.

Secondo uno studio condotto dal Journal of Homosexuality e riportato da Laura Beck su www.Jezebel.com gli adolescenti che crescono all’interno di famiglie lesbiche si rivelano emozionalmente più stabili e studenti modello.

La ricerca è stata condotta su un campione di 78 famiglie; si è trattato di interviste alle madri quando aspettavano il bambino e alle rispettive età di 2, 5, 10, 17 anni e sono stati intervistati anche i figli adolescenti ai quali veniva chiesto di fornire delle descrizioni di sé e delle proprie abitudini di vita. Oltre all’analisi delle risposte, venivano poi monitorati i risultati accademici dei ragazzi, tutti tra A- e B+. Dalle statistiche raccolte emergono considerazioni di carattere generale, che smentiscono di fatto i soliti pregiudizi.

foto due mammeTutti i ragazzi che hanno partecipato agli studi risultavano avere forti legami familiari. Unanime è risultato il loro giudizio sulle proprie madri, descritte come modelli da seguire durante il corso della vita. I giovani vantavano poi relazioni familiari e sociali dello stesso livello dei propri coetanei eterosessuali. La maggior parte di loro non avvertiva alcun imbarazzo nel portare a casa degli amici o nell’informarli dell’orientamento sessuale dei propri genitori.

Uno studio precedente sempre sullo stesso gruppo è giunto alla conclusione che questi ragazzi hanno meno problemi comportamentali della media. Gli stessi ricercatori spiegano che questi buoni risultati possono dipendere in parte dal fatto che questi bambini sono stati fortemente voluti e, inoltre, che entrambe le mamme erano molto impegnate nella loro educazione.

foto due mamme“Abbiamo seguito queste famiglie per 26 anni” ha dichiarato Nanette Gartrell del Williams Institute. “Questi ragazzi sono stati seguiti in modo costante dalle proprie madri lesbiche. Alla fine del liceo, i ragazzi hanno conseguito ottimi voti. Hanno poi dichiarato di sentirsi sempre in contatto con le loro famiglie e amici e di ammirare i propri genitori. Come psichiatra, posso dire che questi sono i risultati che ogni genitore spera per il proprio figlio”.

Non è la prima volta che ricerche simili offrono risultati positivi. Anche in Europa, le prime ricerche sui figli delle coppie lesbiche rivelano che questi crescono sani e felici.

In Italia la questione della crescita dei figli all’interno delle coppie lesbiche è stata anche oggetto di alcune sentenze. Nel 2010 il tribunale dei minorenni di Milano ha riconosciuto che l’omosessualità non è causa di disagio per i figli voluti da una coppia di lesbiche che, prima della separazione, li aveva allevati con “uno schema tipicamente familiare”. foto due mammeAd esprimersi era stato il giudice Emanuela Aliverti, in un caso di separazione di una coppia di donne, che hanno convissuto per nove anni (fino al 2003) e che aveva deciso, attraverso l’inseminazione artificiale, di avere due figli, entrambi dati alla luce da una delle due.

Insomma è proprio vero che la mamma è sempre la mamma” ma se “raddoppiamo” il suo valore, i risultati … sembra siano davvero ottimi!!!

Di Sara Kay


0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. upnews.it - Omogenitorialità: figli con due mamme... Proprio in questi giorni, in concomitanza con le Primarie si è parlato di adozione,…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.